TELESE TERME - Alla Fondazione ''Romano'' la presentazione del libro ''I cuori caldi hanno freddo'' di Felice Casucci Eventi

Mercoledì 16 gennaio, alle ore 19.00, presso la Fondazione Romano di Telese Terme, si terrà la divulgazione del libro “I cuori caldi hanno freddo”, Mediterraneo Edizioni, dicembre 2018, di Felice Casucci.

Se la letteratura è un “dono”, che si riceve, a riceverlo è l’autore, che ne fa “dono” ad altri. Il Blog di un organismo collettivo come la Fondazione Gerardino Romano, se pure ha un autore, Felice Casucci, è un atto individuale sì ma anche profondamente collettivo, un paradigma della forza di una piccola comunità, la Fondazione appunto, di offrire risposte alle contingenze della vita di coloro che ne fanno parte, e non solo. La Fondazione Romano organizza un evento nel quale sarà simbolicamente restituito ai presenti il “dono” ricevuto dall’autore del volume, che raccoglie, con qualche minima variante, i post del Blog pubblicati da Casucci negli ultimi otto anni sul sito web della Fondazione di Telese Terme.

La trasformazione in documento cartaceo costituisce il tentativo di ricomporre in un senso diversamente letterario l’orizzonte dell’opera, già visibile in rete. L’evento sarà accompagnato da una degustazione enogastronomica, nella quale sarà offerto l’aglianico “Don Gerardo 2018”, “prodotto di cultura, amicizia e buon gusto” realizzato per promuovere il 5 per mille della Fondazione Romano.

_________

Felice Casucci (Napoli, 1957) è accademico, poeta e blogger italiano. È professore ordinario di “Diritto Privato Comparato” presso l’Università degli Studi del Sannio, dove insegna - primo in Italia - “Diritto e Letteratura”. È direttore della Rivista, Annuario di diritto comparato e di studi legislativi, e della Rivista, Il diritto dell'agricoltura (entrambe pubblicate dalle Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli)). È componente del Direttivo SIRD (Società Italiana per la Ricerca nel Diritto Comparato) e presidente della Sezione campana della medesima Associazione scientifica. Si occupa sin da giovanissimo di volontariato culturale e sociale.