TELESE TERME - 'Banche e Imprese: un binomio al servizio del territorio', il convegno di Confinfustria Eventi

Non è più un mistero per nessuno che l’evoluzione del rapporto Banche-Imprese sia diventato uno dei punti nodali di tutta l’attività economica nazionale. Il credito è diventato sempre più selettivo rispetto al passato. Tuttavia, se da un lato le Imprese dovranno avviare un processo di rafforzamento patrimoniale, di riequilibrio e diversificazione delle fonti di finanziamento, dall’altro le Banche dovranno saper valutare le imprese e i loro progetti. Insomma Banche e Imprese devono guardare oltre la crisi e porsi nelle condizioni di operare con efficienza, recuperare produttività e redditività per essere sempre più competitive.

Al fine di avviare un confronto serrato e produttivo tra questi fondamentali interlocutori, Confindustria Benevento ha organizzato il Convegno “Banche e Imprese: un binomio al servizio del territorio” previsto per il prossimo 25 gennaio, alle ore 15.30, presso il Centro Congressi di Telese Terme.

Il Convegno mira a rafforzare la collaborazione sinergica tra il sistema bancario e quello imprenditoriale e a superare le problematiche legate a una cattiva o limitata comprensione delle aspettative reciproche.

PROGRAMMA

Ore 15.30

Registrazione partecipanti

Ore 15.45

Saluto di benvenuto

Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme

Ore 15.50

Introduzione ai lavori

Biagio Mataluni, presidente di Confindustria Benevento

Gennarino Masiello, presidente della Camera di Commercio I.A.A. di Benevento

Ore 16.00

Relazione

Il rapporto banca-impresa: verso nuovi equilibri” a cura di Giuseppe Boccuzzi, direttore Banca d’Italia sede di Napoli

Ore 16.15

Tavola rotonda

Modera

Alfonso Ruffo, direttore de “Il Denaro”

Partecipano

Filippo Liverini, vicepresidente vicario di Confindustria Benevento

Felice Delle Femine, regional manger sud Italia Unicredit, componente Commissioni Abi Puglia e Abi Campania

Rosario Caputo, presidente Ga.Fi. Sud

Vincenzo Mataluni, amministratore delegato Oleifici Mataluni - Olio Dante SpA

Giovanni Cuomo, presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Benevento

Ore 17.30

Conclusioni

Giovandomenico Lepore - presidente del Comitato D.lgs 231/2001 - Organismo di vigilanza della Bcc di Napoli ed ex procuratore di Napoli

L’importante percorso di rilancio del sistema imprenditoriale sannita, con particolare riguardo alla conversione dell’area industriale di Airola, offre un’occasione concreta sulla quale Banche ed Imprese potranno sperimentare un nuovo metodo di lavoro. L’appuntamento del 25 gennaio è il primo passo di una rinnovata collaborazione che potrà agevolare una crescita virtuosa e condivisa.