Eventi - Tutte le novità della Festa del Grano di Foglianise

Tutte le novità della Festa del Grano di Foglianise Eventi

I “Maestri dell’Intreccio” procedono alacremente a meno di un mese dalla Festa del Grano, per sfilare sul “Tracciato della Tradizione”, il 16 agosto, con i carri grandi, medi e piccoli, per magnificare le gesta incomparabili del “Pellegrino di Dio”, San Rocco. La Regione Liguria con le sue province è il tema unificante dell’edizione 2018, è esaltata non solo dalla riproduzione in scala delle cattedrali, autentiche architetture religiose, ma da altri monumenti di notevole importanza artistica dei capoluoghi di provincia e di borghi medievali.

Gli alunni delle classi VA-VB della Scuola Primaria di Foglianise, per perpetuare nel tempo le mirabili tecniche dell’intreccio alle future generazioni nel corso del laboratorio, inserito nel curriculo locale, che prosegue a conclusione dell’anno scolastico, partecipano da protagonisti alla kermesse agostana con la Lanterna di Genova, il simbolo per antonomasia della città, il faro portuale della Liguria, un tempo conosciuta dai navigatori la Superba o Dominante sui mari. Elemento di novità è costituito dal “Palio”, una sorta di giglio, svettante verso l’alto a più registri, la cosiddetta macchina da festa, viene riproposta circa 90 anni dopo dalla sua prima apparizione in Foglianise, testimoniata da una foto in bianco e nero.

Per gli amanti della musica è previsto il gran concerto lirico-sinfonico, Città di Nardó (LE), diretto dal Maestro Fatina Palatino.

E’ la prima volta che una donna sale sul podio in Foglianise, con la sua bacchetta, interpreta la partitura, detta i tempi di esecuzione alla banda, per allietare i tanti appassionati delle opere più celebri del grande repertorio operistico italiano. Tra gli eventi collaterali FONTEDARTE, il 16 agosto, nel cartellone “MOSAICO”, curata da Giuseppe Baldini. L’evento artistico è una sorta di amarcord con sculture, foto, tele d’autore, tratte dalla realtà ed inerenti le tematiche esistenziali, che racchiudono nei simboli, negli scatti e nei pigmenti dei colori la visione del mondo e della storia contemporanea. Nella fontana di Foglianise espongono 50 artisti del Sannio e quelli provenienti dalla Regione Campania. 

NICOLA MASTROCINQUE

nmastro5@gmail.com