Tutto pronto per la XXIV edizione del Carnevale di Limatola. Il programma della due giorni Eventi

Saranno due, quest’anno, i giorni della XXIV edizione del Carnevale di Limatola che si terrà il 23 febbraio e il 9 marzo. Si comincia il 23 febbraio con la sfilata per le strade del paese dei carri e delle maschere, alle ore 13.00, da Ponte Galliano al Casale per ritornare poi a Limatola centro. Alle ore 15.00 iniziano gli spettacoli in piazza San Biagio che si protrarranno fino alle ore 20.00.

Il Carnevale si divide in quattro momenti: le sfilate di carri allegorici, molto semplici, per le strade del paese, gli spettacoli in piazza, la lamentazione funebre e il funerale cui fa seguito la cremazione di Carnevale morto che si tiene l’ultimo giorno.

Il carro principe è quello gastronomico che sfilando per le strade del paese, distribuisce gratuitamente mortadella, pane cotto a legna, sarde, vino bianco e rosso delle colline caiatine e del Sannio beneventano.

Gli spettacoli caratterizzano i festeggiamenti perché preparati appositamente per l’occasione dai limatolesi con lo scopo di divertire e far ballare la piazza piena di maschere, spazio dunque a: il gruppo musicale la “Formula K” diretto da Guido Giaquinto, gli Sbandieratori e musici del Medio Volturno, il gruppo teatrale impegnato nella lamentazione funebre e nel funerale e i suonatori di botti, tini e falci “A’battuglia nova”.

Quest’anno in piazza il 9 marzo scenderanno anche le scuole elementari dell’Istituto comprensivo “L. da Vinci” con due carri allegorici, una tammurriata e una rappresentazione teatrale che è stata inscenata l’ultima volta negli anni Settanta del secolo scorso “I dodici figli”.

Visto il successo della scorsa edizione, verrà riproposto un momento disco che vedrà ballare insieme genitori e figli in maschera grazie al dj Gianni Aragosa e Raffaele Cristofaro, voice animation.

Tra gli ospiti: il 23 febbraio il Gruppo folk “Fontanavecchia” di Casalduni e il 9 marzo il Gruppo folkloristico “N. De Vito” della Pro Loco di Cervinara. Parteciperà alle sfilate con un carro allegorico animato con musiche e balli l’Associazione “Fede Onore e Tradizione” di Castel Campagnano. Non mancheranno delle sorprese.

La manifestazione ha origini documentate risalenti agli anni Trenta del secolo scorso. Negli anni Settanta alle rappresentazioni teatrali e ai balli tipici accompagnati dalla musica dell’organetto, si uniscono la sfilate dei carri allegorici e il carro gastronomico.

Nel corso di un paio di decenni, grazie alla passione e al lavoro di un comitato prima e della Pro Loco, a partire dagli anni Ottanta, la manifestazione è cresciuta. Dalla metà degli anni Novanta si assiste ad un periodo di discontinuità. Nel 2007 la Pro Loco ha ridato nuova linfa al Carnevale, arricchendolo nel rispetto della tradizione e dando continuità alla manifestazione, grazie al contributo di centinaia di volontari, che, nelle ultime edizioni, sono stati ripagati dall’affluenza di migliaia di visitatori.

In occasione della XXIV edizione del Carnevale, la Pro Loco Limatola ha organizzato dei pacchetti che prevedono la visita guidata del Castello medievale di Limatola con il pranzo in uno dei tredici ristoranti del territorio per scoprire la cucina locale.

Per informazioni: Facebook Pro Loco Limatola - tel 0823481974 - cell. 3332572199.

Altre immagini