VI edizione Premio Internazionale Iside: prorogati i termini al 30 settembre 2018 Eventi

L’associazione culturale Xarte.com ha reso noto che a causa del grande interesse verso la partecipazione alla VI edizione del Premio Internazionale di Arte Contemporanea Iside sono stati prorogati i termini di adesione al 30 settembre.

La proroga - come riferito dall’associazione - è un riconoscimento verso un premio d’arte unico nel panorama nazionale in quanto è capace di coinvolgere gli artisti che ne hanno scelto anche il tema su cui verteranno le opere, ma anche conferenze, workshop e ricerche.

Il punto di forza del premio è appunto la tematica che è di grande impegno sociale ed è “l’amore”. I numerosi artisti, alcuni già affezionati a tale manifestazione, saranno messi “a dura prova”, come riferiscono alcuni di loro,  perché devono produrre opere su tale tema, si ricerca appunto l’opera non di normale o facile realizzazione, si ricerca l’eccezione.

Le opere quindi conterranno i valori che ogni artista ha sul tema usando anche come linee guida quelle della Divina Commedia: “L’amor che move il sole e l’altre stelle è l’ultimo verso del Paradiso e della Divina Commedia di Dante Alighieri. Dopo la fugace visione di Dio, realizzazione piena del suo itinerarium mentis in Deum (per definirlo con le parole di san Bonaventura), Dante sente che l’Amore ‘che move il sole e l'altre stelle’ sta ormai muovendo anche il suo desiderio e la sua volontà,  così si riconosce ‘nella solitudine infinita del solo Dio’ collocandosi nella perfezione del moto circolare divino”. 

L’organizzazione di questa VI edizione è la seguente: direttore artistico Sara Musco, direzione citica Angelo Orsillo (drettore Accademia Fotografica di Benevento), presidente Maurizio Caso Panza.

Giuria Tecnica: Raffaella Bellonia (presidente di Giuria), Maria Sibilio (artista), Antonio Cella (artista).

Giuria popolare: Ornella De Blasis, Erasmo Amato, Annamaria De Luca.

“I numeri di questa edizione - spiegano gli organizzatori sono stati molto elevati basti pensare che il bando scaricato ed i contatti hanno superato le  migliaia; ovviamente non tutti gli artisti riescono a creare le opere seguendo lo schema del tema, non tutti riescono ad avere immediatamente la forza della ricerca, della competizione.

I numeri sono indubbiamente di grandi soddisfazione ed i risultati anche quest’anno dimostrano la costante affermazione del Premio Internazionale Iside che è seguito soprattutto nel panorama internazionale. 

Per coloro che volessero ancora aderire, far sentire il proprio impegno attraverso la loro arte possono scaricare il bando dal sito www.premioiside.com, oppure tramite la pagina facebook Premio Iside”.