A Benevento il VII Focus di Pediatria In primo piano

Il 28 aprile 2016 prendera' il via, a Benevento, il Focus di Pediatria, l'evento nazionale, giunto alla sua settima edizione, che prevede una serie di incontri monotematici mensili tenuti da esperti provenienti da tutta Italia.

Il Focus - rivolto a medici chirurghi di tutte le discipline, a infermieri, biologi e dietisti - è stato ideato e ha la responsabilità scientifica di Giuseppe Furcolo, Maria Majorana (entrambi dell’UOC Pediatria, Neonatologia dell’Ospedale Moscati di Avellino) e Flavio Quarantiello (dell’UOC di Pediatria e Adolescentologia – AORN dell’Azienda dell’Ospedale Ospedaliera Gaetano Rummo di Benevento).

Gli incontri si terranno all’Auditorium Giuseppe D’Alessandro, presso la sede provinciale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri che ha patrocinato l’evento insieme alla Società Italiana di Pediatria e al Simeup (Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica).

Il tema scelto per il 2016 è “dalla pratica alla pratica”, ovvero l’importanza dell’esperienza. Anche quest’anno il Focus sarà dedicato al ricordo di Franco Panizon, un grande rivoluzionario della pediatria italiana .

Riconfermata, anche quest’anno, la formula “informale” del Focus che consentirà ai partecipanti di prendere parte agli incontri in maniera più interattiva, proponendo anche i loro casi clinici

L’evento, insomma, si conferma come uno degli appuntamenti più interessanti in ambito pediatrico nel panorama nazionale.

L’organizzazione dell’evento è stata curata anche quest’anno dall’agenzia BENEVENTI - eventi&congressi.

Si comincia, quindi, il 28 aprile, alle 8.30, con la presentazione del Focus da parte dei tre ideatori e gli indirizzi di saluto del presidente dell’Ordine provinciale dei Medici, Giovanni Pietro Ianniello.

Dopo i saluti, toccherà al presidente Antonio Campa introdurre  il primo esperto, Giorgio Longo (consulente supervisore nel “Servizio di  allergologia, dermatologia e trattamento dell'asma” - IRCCS Burlo Garofolo, - Trieste) cui seguirà la discussione interattiva con i partecipanti.

Gli altri incontri del Focus si terranno mensilmente da maggio a dicembre.

La partecipazione al Focus dà diritto a 44 crediti. E’ possibile iscriversi, previa disponibilità dei posti, rivolgendosi alla segreteria organizzativa curata dall’agenzia BENEVENTI - eventi&congressi, scrivendo a segreteriabeneventi@virgilio.it o chiamando lo 0824 50631.

Altre immagini