A Benevento torna a risplendere 'Natale Arcobaleno' In primo piano

Il canto e la musica per dare un segnale di rinascita, di pace e distensione alla citta' di Benevento dopo i drammatici giorni dell'alluvione. Questo il senso del programma costruito dall’Ente Provinciale per il Turismo insieme all’Assessorato alla Cultura del capoluogo. Il ricco cartellone ingloba il tradizionale “Natale Arcobaleno” e si apre a nuove contaminazioni.

Gli spettacoli inizieranno il 12 dicembre a Palazzo Paolo V, con un concerto dedicato a brani d’opera e classici napoletani, eseguiti dai tenori Enzo Peroni ed Angelo Casertano e dai soprani Marilena D’Alessio e Lucia Casbarra, e si concluderanno il 6 gennaio 2016,nella Basilica di San Bartolomeo, con la musica barocca del gruppo “Le Ariose Vaghezze”, diretto da Raffaele Tiseo, con la partecipazione straordinaria del baritono Davide Luciano, un cantante beneventano che si sta affermando in tutto il mondo, da Berlino a San Paolo del Brasile.

“L’iniziativa - precisa Maria Rosaria Pugliese, commissario Ept - è il frutto di un protocollo d’intesa col comune di Benevento e si inserisce nel più ampio piano di valorizzazione turistica del territorio, come testimonia anche l’Info Point che abbiamo aperto a Palazzo Paolo V”.

Molti concerti saranno ospitati dalla basilica del santo patrono, dove si esibiranno, tra gli altri, Carlo Faiello, Mimmo Maglionico e Antonella Morea, in una cantata popolare dal titolo “Voci e suoni di Jubal”(19 dicembre), la Bag Ensemble di Nico Berardi con Canti Popolari Pugliesi ed Ispano-Americani (25 dicembre), il quintetto “Alti e Bassi” con “Le Voci della Notte Santa”(27 dicembre).

“Grazie alla Chiesa di Santa Sofia, riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità - osserva l’assessore Raffaele Del Vecchio - abbiamo registrato un incremento di turisti. Con le manifestazioni natalizie riaccendiamo i riflettori sul nostro patrimonio ed apriamo nuove prospettive, collegandoci con le vie del vino, dell’olio, dei santi e dei castelli, ideate e promosse dall’Ept”.

A Palazzo Paolo V si svolgeranno due momenti spettacolari dedicati ai bambini e ai ragazzi. Il primo appuntamento è previsto per il 20 dicembre con “La scuola delle fiabe”, a cura della Solot, Compagnia Stabile di Benevento, mentre il secondo si svolgerà il 27 dicembre e sarà dedicato a “Pulcinella e il Mistero del Castello”, una farsa messa in scena dal Teatro Eidos.

Il tradizionale appuntamento del Gran Concerto di Capodanno si terrà al Teatro Massimo, alle ore 19,00, organizzato come sempre dal maestro Leonardo Quadrini, che dirigerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale Bulgara. “I concerti sono nati in collaborazione coi gruppi musicali - conclude Gennaro Del Piano, curatore artistico della rassegna - si tratta, perciò, di spettacoli originali e di qualità, che rispettano in pieno le caratteristiche delle precedenti edizioni. Con un occhio alla tradizione ed un altro alle nuove tendenze”.

ANTONIO ESPOSITO

Altre immagini