Abbonamenti gratuiti agli studenti campani: la soddisfazione di Valentino In primo piano

'La nostra Regione ormai da un anno ha cambiato verso, rispettando gli impegni elettorali e dimostrando di essere sempre più vicina ai cittadini e ai loro problemi. L'ultima buona notizia, in ordine di tempo, è stata sicuramente quella degli abbonamenti gratuiti per gli studenti campani, a dimostrazione della vicinanza del Presidente De Luca e del Partito Democratico ai bisogni e alle esigenze delle famiglie, che potranno usufruire di questo sollievo economico rilevante'. A dichiararlo è il segretario provinciale del Pd sannita Carmine Valentino.

'L’accesso agli abbonamenti gratuiti - continua - interessa infatti è la stragrande maggioranza delle famiglie campane. Possono richiedere l’abbonamento gratuito per il percorso casa/scuola gli studenti, di età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti e residenti in Regione Campania .

La domanda può essere presentata online sul sito del Consorzio Unico Campania (www.unicocampania.it). Per i minori la domanda deve essere presentata da un genitore o da un tutore.
Per poter usufruire dell’abbonamento gratuito bisogna essere in possesso anche dei seguenti altri requisiti: iscrizione a scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori), università, master universitari o corsi di specializzazione universitaria post laurea; distanza casa-scuola superiore a 1,0 km; possesso della certificazione ISEE non superiore a 35.000 euro.

L'abbonamento sarà valido solo nei giorni feriali, senza limitazioni orarie, per la tratta dal Comune di residenza a quello in cui ha sede l’istituto scolastico. Il titolo potrà essere aziendale o integrato a seconda che lo studente utilizzi i mezzi di una sola Azienda per raggiungere l’istituto o i mezzi di più Aziende.

 L’abbonamento può essere richiesto per le Aziende di Trasporto pubblico locale che effettuano servizi minimi di competenza della Regione Campania'.

Altre immagini