Abbonamenti Tpl gratuti, continua la campagna informativa di Forza Italia Giovani. Di Marzo: 'Ma i problemi sono ancora tanti' In primo piano

Sta proseguendo in questi giorni la campagna informativa del coordinamento cittadino unitamente a quello provinciale di Forza Italia Giovani in merito alla misura della Regione Campania che prevede abbonamenti del trasporto pubblico locale per gli studenti che percorrono un tratto di strada giornaliero superiore a 1 km e il cui reddito ISEE familiare sia inferiore ai 35.000 annui.

Una misura che i dati dicono copra il 95% degli studenti campani e che, come spiega il coordinatore provinciale vicario, Gabriele Di Marzo, sembra abbia avuto buona rilevanza anche a San Lorenzo Maggiore e Valle Telesina, anche se non si possono nascondere i tanti problemi del TPL. 

“Buono il riscontro dopo il primo mese di campagna informativa. Abbiamo assistito, a titolo gratuito ovviamente, diverse famiglie che riscontravano piccole problematiche burocratiche nelle varie fasi di compilazione della domanda. Molti hanno preferito versare i 50,00 euro direttamente alla consegna del modulo per la richiesta dell’abbonamento. La procedura di pagamento online infatti è risultata piuttosto complicata e quindi non priva di problemi. Purtroppo i tempi tecnici per la richiesta dell’Isee, per chi non ne era in possesso, prevedono una attesa di almeno due settimane.

Ricordo, a chi non lo avesse ancora fatto, che c’è la possibilità di richiedere l’abbonamento gratuito fino al 9 settembre, con ritiro previsto dal 28 settembre in poi e validità dal 1° ottobre. Ottimo soprattutto per i tanti studenti, che avevano proceduto lo scorso anno con l’ acquisto degli abbonamenti annuali, che hanno validità dal 1° ottobre 2015 al 1° ottobre 2016.

Per la consegna del modulo precampionato online, sul sito www.unicocampania.it nella sezione informazioni generali, vengono riportate tutte le sedi dove è possibile consegnare. Abbiamo provveduto a diramare notizie tramite una locandina in tutti i locali pubblici del paese. Ovviamente anche sulla nostre pagine social per tutto il mese di agosto, abbiamo provveduto a diramare la notizia. Continueremo a farlo anche dopo la scadenza del 9 settembre, in quanto ulteriore saranno le scadenze anche nel mese di ottobre con validità dell’abbonamento da novembre in poi. 

Dobbiamo però purtroppo portare alla luce la poca disponibilità di alcune aziende private che effettuano il TPL in alcuni paesi del Sannio. Diverse sono state le segnalazioni in merito, soprattutto per quanto riguarda i paesi del Fortore. Il monito che vogliamo lanciare è semplice: per qualsiasi dubbi vi è un call center attivo o altresì si può contattare i responsabili del Consorzio Unico Campania al seguente indirizzo email info@unicocampania.it. Troverete ampia disponibilità da parte loro. Purtroppo i problemi dei Trasporti in Regione Campania sono tanti e diversi.

Il monito fatto dal nostro capogruppo in Regione Campania, Armando Cesaro, è giusto e con un grande fondo di verità. I rincari dei biglietti purtroppo saranno cosa reale nelle prossime settimane e i servizi in generale non sono certamente dei migliori. Coprire il 95% degli studenti può essere un buon punto di partenza, ma evitare di affrontare i tanti altri problemi che il Trasporto Pubblico Locale ha, non è certamente la soluzione per il futuro. Bene quindi le continue interrogazioni i dell’amico Cesaro in Regione Campania a cui però non seguono risposte adeguate da parte del governo regionale”.

Altre immagini