Accoglienza dei minori richiedenti asilo: c'è il progetto di Caritas e Comune di Benevento In primo piano

Comune, Caritas e cooperativa 'Il Melograno' sono i tre soggetti attuatori del nuovo progetto per l'accoglienza a Benevento dei minori richiedenti asilo politico.

Il Comune di Benevento, ente capofila, la Caritas e la cooperativa di Angelo Moretti 'Il Melograno' hanno, infatti, elaborato uno specifico progetto che è risultato vincitore di apposito bando ministeriale. Il progetto prevede la realizzazione di strutture destinate all’accoglienza di bambini e ragazzi minori di diciotto anni non accompagnati provenienti dai Paesi per i quali è possibile fare richiesta di asilo politico qui in Italia.

Grazie alla sinergia tra i tre soggetti, i giovani in fuga dal proprio Paese e senza genitori potranno vivere all’interno di una struttura per la gestione di servizi di accoglienza integrata dove saranno seguiti da personale qualificato.

Per dare vita al progetto il Comune di Benevento, la Caritas e la cooperativa 'Il Melograno' si sono costituiti in Associazione Temporanea di Scopo sottoscrivendo l’intesa relativa al progetto stesso. Firmatari dell’Ats sono il sindaco Fausto Pepe, don Nicola De Blasio e Angelo Moretti. 

Altre immagini