Acli Servizio Civile 2015. Al Cesvob la formazione degli operatori locali di progetto per Campania, Molise e Basilicata In primo piano

Si terra' mercoledi' 2 settembre, nella sede del Cesvob di Benevento, al Viale Mellusi, 68, la formazione degli Operatori Locali di Progetto (OLP). L'OLP, inteso come 'maestro dei volontari', rappresenta una figura chiave nell’impostazione organizzativa e gestionale del Servizio Civile Nazionale, svolgendo funzioni cardine di coordinamento, responsabilità, addestramento rispetto al progetto scelto dai giovani in Servizio Civile che partirà il 5 ottobre per le sedi attuatitive del progetto finanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Una sinergia importante tra i formatori nazionali e OLP per contribuire a cambiare gli atteggiamenti e i comportamenti dei ragazzi/e del servizio civile, attuando una sinergia tesa a sviluppare l’autostima e il pensiero critico. La giornata formativa di otto ore, con inizio alle 9.30, verrà svolta da Filiberto Parente, presidente ACLI Benevento e formatore nazionale del Servizio Civile.

'Il bagaglio di competenze necessario - afferma Filiberto Parernte - per poter efficacemente sostenere tale ruolo risulta, dunque, piuttosto ampio e differenziato. Sviluppare la capacità di agire e di gestire il conflitto nelle relazione d’ aiuto e di gruppo. Oltremodo conoscere nuovi stili di vita da proporre e contribuire a diffondere una cultura di pace, giustizia e solidarietà, ripartendo dal proprio territorio. Il corso di formazione - conclude Parente - partendo dall’analisi della figura dell’OLP, dei suoi compiti e delle sue responsabilità, consentirà, pertanto, l’acquisizione di specifiche conoscenze e lo sviluppo di capacità di carattere organizzativo e relazionale così da preparare degli OLP in grado di costituire importanti punti di riferimento per i volontari in Servizio Civile assegnati alle ACLI della Campania ( Avellino, Benevento, Caserta, Napoli), del Molise (Isernia, Campobasso) e della Basilicata (Matera, Potenza)'.

Altre immagini