In primo piano - AIROLA - A cura della Pro Loco la presentazione del libro di Pierluigi Totaro 'Modernizzazione e Potere locale'

AIROLA - A cura della Pro Loco la presentazione del libro di Pierluigi Totaro 'Modernizzazione e Potere locale' In primo piano

Nell'ambito del ciclo di eventi culturali 'Incontri con l'Autore', la Pro Loco di Airola, con il patrocinio del Comune di Airola, organizza sabato 8 aprile alle ore 17.00 nella Sala consiliare di via Giacomo Matteotti, la presentazione del libro Modernizzazione e Potere locale, l’azione politica di Fiorentino Sullo, 1943-1958 del professore Pierluigi Totaro.

Previsti i saluti del vicesindaco di Airola, Carmine Influenza, del presidente della Pro Loco di Airola, Ettore Ruggiero e dell’assessore comunale alla Cultura, alle Arti e alle Tradizioni popolari, Angelina Capone.

L’incontro, squisitamente culturale, affronta uno dei periodi storici più affascinanti della politica del dopoguerra in Valle Caudina, prendendo spunto dall’opera rinnovatrice compiuta in quindici anni di impegno da deputato dell’onorevole irpino Fiorentino Sullo, che nella città di Airola ha avuto per molti anni lungo seguito.

Saranno presenti, per portare la loro testimonianza storica, gli onorevoli Gennaro Melone e Gerardo Bianco, molto vicini all’operato dell’on. Sullo fino al suo ritiro dalla politica, l’on. Vittorio Fucci jr, che ripercorrerà le tappe salienti della vita politica di suo padre, Giuseppe Vittorio, per un trentennio esponente attivo della Democrazia Cristiana, nonché sindaco di Airola e consigliere regionale.

Ha assicurato la sua presenza all’incontro anche l’on. Gianfranco Rotondi, nel suo ruolo di presidente della 'Fondazione Fiorentino Sullo'. Successivamente, sulla figura e la dimensione del politico irpino introdurrà Vittorio De Cicco, attivo componente della Pro Loco di Airola e laureando in Lettere.

Infine sarà lo stesso autore del volume, il professore Pierluigi Totaro, docente di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi 'Federico II' di Napoli, a relazionare sul tema, esaminando il percorso e l’azione politica di Sullo negli anni più floridi della Democrazia Cristiana. Modererà i lavori Enzo Napolitano, giornalista del quotidiano 'Il Mattino'.

Altre immagini