AIROLA - Al via la V edizione della 'Fiera dell'Agricoltura e dell'Artigianato' In primo piano

Iniziera' il giorno 24, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, per poi continuare il 25 e 26 giugno nella storica piazza Portisi nel comune caudino, la V edizione della Fiera dell’Agricoltura e dell’Artigianato.

L’evento, organizzato dalla locale Associazione “S. Giovanni Battista” in collaborazione con la Coldiretti di Benevento, l’Associazione “Pan di Zucchero” e “Capri EVENT”, intende non solo promuovere le tradizioni ed i prodotti tipici del Sannio, ma anche valorizzare il centro storico e l’identità rionale della suggestiva piazzetta, dove sorge la chiesa settecentesca di San Giovanni Battista.

L’identità di un luogo, con i suoi valori e le sue tradizioni, rappresenta un capitale da preservare poiché esprime e custodisce quelle tradizioni di un determinato territorio e dei suoi abitanti, aspetto storico antropologico che l’Associazione, capitanata da Franco Napoletano, intende tutelare e valorizzare.

Particolarmente significativo è il calendario della manifestazione, realizzata con il patrocinio non solo del Comune di Airola ma anche della Proloco cittadina e della Parrocchia di San Domenico. L’evento propone un’offerta di generi molto varia, con esibizioni live.

Venerdì 24 si inizierà con lo spettacolo di cabaret di Ivan e Cristiano direttamente da MADE IN SUD targata Rai Due, con vari sketch comici come quello del manager raffinato e lo scalcagnato tamarro; nella stessa giornata si esibiranno inoltre l’attrice napoletana Lucia Cassini; Luca Scotto Di Carlo, in arte Blindo, cantautore napoletano che con la sua musica, il rap, racconta la realtà che lo circonda senza paura; Federico Di Napoli, Cantante e cantautore Pop/Soul/R&B e infine la cantante Sarah Manzoeto.

Sabato 25 sarà la volta di Marcello Colasurdo, interprete della canzone tradizionale vesuviana e voce storica degli Zezi; di Pasqualino Maione che ha partecipato alla Settima edizione di Amici di Maria De Filippi nel 2007; la cantante Marianna Civita e il duo canoro degli Spatial Vox.

La serata di domenica 26 giugno, presentata da Gabriele Brail, vedrà le esibizioni di Maria Grazia Fontana, musicista, vocalist, direttrice di coro polifonico e docente di musica italiana; i cantanti Rosario Marisco, che nel 2008 ha partecipato a Sanremo con la canzone “Signorsì” e Vittorio Nathan Camillo artista talentuoso.

La serata finale vedrà anche la partecipazione straordinaria di Diego Armando Maradona Jr, figlio naturale del calciatore argentino Diego Armando Maradona.

Le serate di gala saranno caratterizzate dalla raccolta fondi per la realizzazione del nuovo portone della chiesa di San Giovanni.

La degustazione dei prodotti tipici ma anche i tanti eventi collaterali di grande interesse renderanno veramente unico questo appuntamento tanto atteso dai cittadini di Airola e non solo.

ETTORE RUGGIERO

Altre immagini