AIROLA - Domenica 25 giugno la presentazione del libro 'Aerola - La mia Airola' scritto da Giuseppe Falzarano In primo piano

Nell'ambito della rassegna culturale 'Incontri con l'Autore', organizzata dalla Pro Loco di Airola, in collaborazione con l'Associazione San Giovanni Battista e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, domenica 25 giugno alle ore 17.30, nella chiesa di San Domenico, sarà presentato il libro dal titolo: Aerola - La mia Airola, ovvero storia, fatti, tradizioni, ricordi, religiosità di Giuseppe Falzarano.

La manifestazione rientra nella programmazione degli eventi della Fiera dell’Agricoltura e dell’Artigianato di San Giovanni al Borgo, che si snoderanno nell’arco di tre giorni dal 23 al 25 giugno prossimi negli antichi borghi di San Giovanni e San Domenico in cui verranno promosse le Tradizioni ed i prodotti tipici del Sannio.

Dopo i saluti di padre Benedetto Luciano, parroco di San Domenico; di  Michele Napoletano, sindaco di Airola; di Angelina Capone, assessore comunale alla Cultura, alle Arti e alle Tradizioni popolari e di Franco Napoletano, presidente dell’associazione 'San Giovanni', seguiranno gli interventi di Ettore Ruggiero, presidente della Pro Loco di Airola; di Paolo Iorio, docente di Lettere; di Raffaele Caporuscio, ricercatore storico e di Mario Tirino, docente della Scuola di giornalismo all’Università di Salerno. Concluderà l’autore Giuseppe Falzarano. La serata sarà moderata dal giornalista del 'Sannio Quotidiano' Giuseppe Fortunato .

Il libro racconta uno spaccato di Airola che porta indietro nel tempo, un ricordo nostalgico al passato. L’autore ricostruisce meticolosamente la realtà storica, culturale e antropologica della cittadina caudina, mostrando un amore sconfinato per il suo paese d’origine. Un lavoro particolarmente scrupoloso, ricco di notizie, fatti, storie, descrizioni di luoghi e di persone che si sono succedute nel tempo. 

Altre immagini