AIROLA - Presentato il Calendario 2016 a cura della Proloco In primo piano

Serata decisamente emozionante quella di ieri, sabato 23 gennaio, nella Sala Consiliare del Comune di Airola, alla presenza di un nutrito pubblico, per la presentazione del tradizionale Calendario Tematico a cura della Proloco cittadina.

“…Quest’anno si è voluto rendere il giusto onore alla storia e alla tradizione dei commercianti airolani. Un omaggio alle attività commerciali e alle famiglie che, per decenni, le hanno gestite con amore e dedizione. Negozi, ristoranti, locali, laboratori che hanno disegnato la fisionomia di Airola e che hanno rappresentato uno spaccato importante e vitale del nostro sistema economico, urbano e sociale. Le immagini del Calendario mostrano solo alcune delle eccellenze commerciali di Airola, attività a cui sono stati dedicati tanti anni di impegno e operosità prima che la grande distribuzione prendesse il sopravvento. Luoghi di lavoro ma anche spazi sociali che i nostri concittadini hanno vissuto come luoghi di ritrovo e di incontro”. Queste le parole del presidente Ivo Visciano che ha poi ringraziato le tante persone generose che hanno contribuito ad offrire il materiale fotografico.

Una piacevolissima serata che ha visto protagonista anche il vice presidente della Proloco Pasquale Maglione che, con l’ausilio di clip animate, ha illustrato in maniera coinvolgente, i 26 scatti che caratterizzano il Calendario, catturando l’attenzione dei presenti.

Non sono mancate le presenze istituzionali quali quella del sindaco Michele Napoletano; del presidente del Consiglio Comunale, Angelina Capone; del vice sindaco, Vincenzo Falzarano; degli assessori, Angelo De Sisto e Carmine Influenza; dei consiglieri Paolo Fucci, Antonio Falco, Pasquale Lombardi e Giuseppe Marsicano, oltre naturalmente alla presenza del giovane presidente della Proloco Junior Giuseppe Miccoli.

Il sindaco Napoletano nel suo intervento ha elogiato l’operato della Proloco, ricordando l’imminente scadenza di mandato del presidente, auspicando quindi per Visciano un rinnovo del mandato, in virtù delle ottime capacità che gli hanno permesso di ricoprire degnamente questo prestigioso ruolo.

La serata si è conclusa con le testimonianze e con i ricordi della signora Ines Rosiello, del dott. Raffaele Lamberti, della prof.ssa Marisa Iglio e dell’ing. Libero Petringa, che con i loro racconti di vita quotidiana, caratterizzata talvolta da aneddoti simpatici, hanno fatto rivivere la nostalgia del passato attraverso le proprie attività commerciali, che hanno segnato la vita di generazioni di un tempo ormai lontano.

L’annuale presentazione del calendario tematico, a cura della Proloco, ha ormai raggiunto il fascino e la valenza di una vera e propria tradizione, che si ripete anno dopo anno, riuscendo a riscuotere un grandissimo successo di vendite, anche in virtù di una nuova veste grafica che lo rende un prezioso oggetto da collezione.

ETTORE RUGGIERO

Altre immagini