Al Museo del Sannio la celebrazione della 'Giornata Internazionale dei Giusti' In primo piano

Il prossimo 6 marzo 2015, alle ore 11.00, presso l'Auditorium 'Vergineo' del Museo del Sannio, si celebrerà, con il patrocinio della Provincia, del Comune, del Conservatorio Musicale 'Nicola Sala' di Benevento e di Gariwo - la Foresta dei Giusti, la Giornata Internazionale dei Giusti, indetta dal Parlamento Europeo nel 2012 per onorare quanti hanno salvato vite umane dai crimini delle dittature e dai genocidi.

La manifestazione nel capoluogo sannita si intitola: “Benevento adotta l'Ambasciatore Emilio Barbarani. Il diplomatico italiano che in Cile, sotto la dittatura del Generale Pinochet, salvò dalla morte centinaia di uomini e donne”.

L'Unione Europea ha istituito, aderendo ad un appello di intellettuali di molti Paesi e su sollecitazione dell'Organizzazione no profit Gariwo - La Foresta dei Giusti, una Giornata dedicata ai Giusti ampliando a tutta l'Umanità il concetto di “Giusto” elaborato dallo Yad Vashem, che ricorda quanti salvarono gli Ebrei dalle persecuzioni nazi-fasciste.

Da Benevento parte ora la proposta di onorare la figura di un diplomatico italiano, Emilio Barbarani.

Questi, nel 1973 e per due anni, in qualità allora di Console d'Italia in Cile, si adoperò affinché l'area dell'Ambasciata d'Italia a Santiago fornisse ospitalità, salvandoli così da morte sicura, a centinaia di oppositori alla dittatura militare instaurata l'11 settembre con un colpo di Stato del generale Pinochet.

La manifestazione del 6 marzo avrà come ospite d'onore l'Ambasciatore d'Italia Emilio Barbarani, che fu già ospite del capoluogo sannita nello scorso mese di novembre per iniziativa di Enza Nunziato, rappresentante Gariwo e giornalista.

Il programma prevede: i saluti istituzionali di Giovanni Izzo, presidente del Consiglio Comunale di Benevento, e di Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento; le relazioni di: Enza Nunziato e del docente dell'Università degli Studi del Sannio Felice Casucci; un Concerto “Giusto armonico” di Luigi Borzillo, pianista, allievo del M° Francesco Dovidio, Conservatorio Musicale “N. Sala” - Benevento.

Interverrano una delegazioni di studenti del Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento con il docente Gaetano Panella e dell'Istituto Magistrale “G. Guacci” di Benevento con le professoresse Antonella Fusco e Lucia Pezza.

Nell'ambito della manifestazione, ma alle ore 10.30, sarà piantato l'Albero dei Giusti nel Giardino del Liceo Scientifico “Rummo” di Via Santa Colomba in Benevento.

Altre immagini