Alla Sala del Centenario un focus sulla salute delle imprese del Sannio In primo piano

Interessante convegno si è svolto ieri pomeriggio presso la Sala del Centenario del Convento della Madonna delle Grazie sullo stato di salute delle imprese sannite.

L’evento - dal titolo “L’impresa sannita tra tradizione e innovazione”- è stato organizzato dal Centro Studi del Sannio per affrontare un tema di grandissima attualità che assorbe aspetti non solo economici ma sociali e politici ed ha coinvolto gli studenti del Liceo di Scienze Umane dell’Istituto Guacci nell’ambito del progetto alternanza scuola lavoro.

Focus del dibattito la competitività delle imprese rispetto ad un mercato globalizzato ed in costante mutamento in un territorio, quello sannita, che rispecchia nel tessuto economico il territorio nazionale composto per la quasi totalità da piccole e medie imprese, ovvero le realtà economiche che soffrono maggiormente la grave crisi che stiamo attraversando.

L’attuale situazione, è emerso nel corso dell’incontro, è la conseguenza dei modelli economici adottati finora che imponevano un uso sconsiderato delle risorse naturali a fronte di un consumismo quasi compulsivo, determinando le problematiche che oggi viviamo, dai cambiamenti climatici alla insostenibilità.

È necessario un nuovo modo di fare impresa che sia funzionale alla società inculcando, anzitutto, nei cittadini una cultura del consumo responsabile, riducendo gli sprechi e rendendo sostenibile la convivenza nel pianeta.

I giovani sono la chiave per un risveglio delle coscienze che possa portare a consegnare loro un futuro. Tuttavia, sono loro a costituire la categoria che avverte maggiormente le difficoltà di creare impresa e sono scoraggiati dalla possibilità di intraprendere un percorso imprenditoriale.

Il mercato, al contrario, richiede menti giovani e che siano preparate.

In Italia, nel Mezzogiorno in particolare, c’è scarsa capacità tecnica mentre bisogna puntare alla specializzazione ed alla formazione continua, armi essenziali per riuscire a collocarsi in un mondo sempre più tecnologico.

Dunque, la prima regola è innovarsi per permettere alle imprese di medie e piccole dimensioni di soddisfare le esigenze del mercato e garantirsi una presenza continuativa resistendo alle evoluzioni.

Sono intervenuti Stefano Addabbo, docente in Diritto dell’Economia dell’Università degli Studi del Sannio; Giuseppe Marotta Direttore del Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università degli Studi del Sannio; Filippo Liverini, presidente di Confindustria Benevento; Mario Pedicini, giornalista e direttore del Centro Studi del Sannio che ha moderato l’incontro.

ALESSANDRA GOGLIANO