Allarme meteo nel Sannio: dalla Protezione Civile diramato il codice giallo In primo piano

La sala operativa regionale della Protezione Civile, nel pomeriggio di oggi 29 febbraio 2016, ha diffuso il seguente bollettino meteorologico:

Zona di Allerta 4, Sannio:

FASE OPERATIVA DI ATTENZIONE (associata a Livello di Criticità ORDINARIA - Livello di allerta Codice Giallo) per le seguenti tipologie di evento:

IDROGEO: Possibili fenomeni di erosione, frane superficiali, colate rapide detritiche o di fango; possibili cadute massi; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e scorrimento superficiale delle sedi stradali; condizioni di rischio residuo per saturazione dei suoli, anche in assenza di forzante meteo.

IDRAULICO: Fenomeni localizzati di incremento dei livelli dei corsi di acqua maggiori, generalmente contenuti all’interno dell’alveo; anche in assenza di precipitazioni il transito dei deflussi dei corsi d’acqua maggiori può determinare criticità.

Dalla sera la nuvolosità tenderà ad intensificarsi nuovamente comportando locali precipitazioni che, nel corso della notte, diverranno sparse assumendo prevalente carattere di rovescio, anche di moderata o forte intensità, con isolati temporali.

Per disposizione del sindaco Fausto Pepe la situazione è attentamente seguita dal settore Ambiente - Protezione Civile del Comune di Benevento.

La Protezione Civile Comunale è stata allertata, in stato di presidio, ed è stata disposta la vigilanza sul territorio di pertinenza tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo delle aree a rischio frana o soggette a trasporto di materiale solido nonché delle aree alluvionali individuate nei P.S.A.I. dalle autorità di bacino.

La cittadinanza - si legge in una nota - pur in presenza di scenari di criticità ordinaria e moderata, è invitata a prestare attenzione alle zone depresse del territorio, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggette ad allagamenti.

Inoltre, si informa la cittadinanza residente nelle zone a rischio allagamenti di rispettare le norme comportamentali ai fini dell’autotutela e provvedere alla messa in sicurezza dei beni esposti.

Infine, in relazione alla previsione dell’intensificazione dei venti, soprattutto durante i temporali, si raccomanda di non sostare nei pressi di alberi, edifici vetusti e/o con coperture in tegole”.

Altre immagini