All'A.S.A.S. di Benevento il 'Premio Speciale A.S.I. 2015' per la 5^ edizione di 'Le Streghe al Volante' In primo piano

L'A.S.A.S. (Automotoclub Storico Antico Sannio di Benevento), ha ricevuto dall'ASI, Automotoclub Storico Italiano, il Premio Speciale 2015, presso Milano Autoclassica, manifestazione internazionale dedicata alle auto e moto d’epoca, tenutasi presso la Fiera di Milano dal 18 al 20 marzo 2016.

L’ambito e notevole riconoscimento, è stato assegnato per il trofeo nazionale “Turistiche senza prove”, risultando, la manifestazione di Benevento,  tra le migliori organizzate nella stagione radunistica 2015.

Questo riconoscimento si aggiunge al già prestigioso premio della “Manovella d’Oro” assegnato all’A.S.AS.  di Benevento per la precedente edizione 2014.

Denominato “V RADUNO CITTA’ DI BENEVENTO - LE STREGHE AL VOLANTE®”, svoltosi  a Benevento  il  9 e 10 maggio 2015, facendo in modo che  il club sannita  rientrasse  tra i migliori club italiani.

Roberto LOI, presidente dell’A.S.I., ha consegnato il premio nelle mani di Luigi Giangregorio, presidente dell’A.S.A.S. di Benevento.

Un risultato eccezionale, quello raggiunto dalla manifestazione nazionale di Benevento, che compete ogni anno con circa 300 club federati all’ASI.

Il “Premio Speciale” e la “Manovella d’Oro” sono le più alte onorificenze cui un club ASI può aspirare, attestati che premiano gli sforzi e i sacrifici di uno staff affiatato e capace, che negli anni ha maturato esperienza e competenza e si è dedicato alla valorizzazione del nostro territorio.

L’A.S.A.S. di Benevento, ovviamente, s’impegnerà ancora di più nei mesi successivi per poter ricevere ulteriori attestati di efficienza e originalità organizzative delle proprie manifestazioni che, in maniera mirata coinvolgono l’intero Sannio.

Ricordiamo che la 5^ edizione de ”LE STREGHE AL VOLANTE”, ha visto la partecipazione di  60 equipaggi provenienti da tutta l’Italia, equipaggi  che hanno portato nel Sannio altrettanti autoveicoli, prodotti sino agli anni ‘70, di particolare prestigio storico-collezionistico. Una vera rarità unica nel suo genere.

Nell’ambito della manifestazione sono state rappresentate le rievocazioni storiche e culturali  della nostra tradizione con varie esibizioni di gruppi folkloristici e, i famosi  riti sabbatici, allestiti nelle piazze del centro storico e appartenenti alla cultura del mito delle streghe di Benevento che sulle sponde del fiume Sabato davano vita ai loro riti propiziatori incontrando entità demoniache.

Gli equipaggi hanno avuto la possibilità di visitare, con itinerari minuziosamente preparati dall’ASAS, i più suggestivi e affascinati luoghi di  rilevanza storica e culturale della provincia e della città capoluogo, che hanno permesso di ammirare, e apprezzare, le bellezze del Sannio che non finisce mai di stupire con i suoi paesaggi e le sue immense ricchezze artistiche e peculiarità gastronomiche abbinate a oasi di biodiversità ancora incontaminate. 

 Il connubio tra questi luoghi e la capacità organizzativa dell’A.S.A.S. hanno permesso l’assegnazione di questo ambito riconoscimento che l’A.S.I. ha voluto assegnare al sodalizio sannita.

Il presidente dell’A.S.A.S., Luigi Giangregorio, ha rivolto un affettuoso ringraziamento a tutti i soci che hanno collaborato nell’organizzare l’evento e alle istituzioni, Provincia di Benevento, Comune di Benevento, EPT di Benevento, SAMNIUM Proloco Benevento, associazione ARTEVIVA che, con il loro costante apporto, hanno permesso di raggiungere l’ambito riconoscimento.

 L’A.S.A.S. sta già lavorando per organizzare  la  6^ edizione de “Le Streghe al Volante”, che si svolgerà il prossimo 11 e 12 giugno 2016. 

Altre immagini