Allerta meteo nel Sannio, in arrivo pioggia e raffiche di vento In primo piano

Allerta meteo e codice giallo nel Sannio dalle 22.00 di questa sera e per le successive 24 ore. Lo ha reso noto la sala operativa regionale della Protezione Civile, che ha inviato il bollettino al Settore Ambiente del Comune di Benevento.

Secondo quanto si legge, sono previste precipitazioni sparse anche a carattere di rovesci, di moderata intensità, con isolati temporali nella notte accompagnati da raffiche di vento.

Su disposizione del sindaco, il dirigente comunale Giuseppe Moschella ha allertato la Protezione Civile locale, in stato di presidio, e ha disposto la vigilanza sul territorio di pertinenza per verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, il controllo delle aree a rischio frana o soggette a trasporto di materiale solido nonché le aree alluvionali individuate nei P.S.A.I. dalle autorità di bacino.

“Si chiede alla cittadinanza, pur in presenza di scenari di criticità ordinaria e moderata - si legge nella nota - di prestare attenzione alle zone depresse del territorio, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggette ad allagamenti. Si informa la cittadinanza residente nelle zone a rischio allagamenti di rispettare le norme comportamentali ai fini dell’autotutela e provvedere alla messa in sicurezza dei beni esposti. In relazione alla previsione dell’intensificazione dei venti, soprattutto durante i temporali, si raccomanda di non sostare nei pressi di alberi, edifici vetusti e con coperture in tegole”.

Altre immagini