All'Unisannio giornata di sensibilizzazione sui temi della cooperazione internazionale e della promozione umana In primo piano

Nell'anno proclamato dal Consiglio e dal Parlamento Europeo 'Anno Europeo per lo Sviluppo', l'associazione universitaria RUN Benevento e Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, promuovono all'Università del Sannio una giornata di sensibilizzazione sui temi della cooperazione internazionale e della promozione umana.

Giovedì 14 maggio, alle ore 10.00, presso la Sala Rossa dell'ateneo sannita, a Piazza Guerrazzi, si svolgerà il convegno dal titolo: Sfide e obiettivi della Cooperazione Internazionale. Dopo i saluti del rettore Filippo de Rossi e del direttore del Dipartimento DEMM, Giuseppe Marotta, introdurrà i lavori Gennaro Zollo, presidente della RUN di Benevento. Il dibattito, moderato dalla giornalista Rosaria De Bellis, vedrà la partecipazione di Maria Grazia Rando, coordinatrice per la Cooperazione Decentrata della DGCS del MAE, di Gianfranco Cattai, presidente FOCSIV, di Carlo Ruspantino, direttore di Africa Mission - Cooperazione e sviluppo e del professor Roberto Virzo, docente di Diritto internazionale presso l'Università del Sannio.

Nella Cooperazione nessuno può fare da solo, ma si lavora assieme ponendosi obiettivi con una progettualità, in cui ognuno mette a disposizione le proprie competenze. Questo è il messaggio che sarà lanciato nel corso del convegno in particolar modo ai giovani, affinché comprendano quanto possa essere importante spendere parte della propria vita nella promozione umana, in una prospettiva di solidarietà, di condivisione, di giustizia e di pace, attraverso un impegno concreto nei confronti di chi oggi vive e muore in condizioni subumane.

Altre immagini