Alluvione: Coc attivo per tutta la notte. Meritevole l'opera dei tanti volontari beneventani In primo piano

Il Centro Operativo Comunale restera' attivo anche nelle ore notturne monitorando i bollettini meteo diffusi dal Centro regionale di Protezione Civile. All'unita' operativa riunita presso il comando della Polizia Municipale di Benevento giungono costantemente le segnalazioni di criticità poi smistate agli operatori attivi sul territorio.

Continueranno anche nelle ore notturne le operazioni di messa in sicurezza delle aree particolarmente colpite dall’alluvione della scorsa notte. Le idrovore e gli altri mezzi messi a disposizione dal Comune, dai Vigili urbani, dalla Protezione Civile e dall’Esercito stanno continuando a drenare l’acqua dalle zone più colpite,concentrandosi in questa fase presso gli stabili e le abitazioni private rese inservibili dalla presenza di fango e detriti.

La macchina dei soccorsi è in piena attività anche per fornire assistenza e sorveglianza alle abitazione più isolate o lasciate vuote a causa della sopravvenuta inagibilità. Il sindaco di Benevento grazie alla disponibilità della Provincia e del presidente Claudio Ricci ha stabilito il dislocamento presso il piazzale Coni dei mezzi dell’Asia che potranno così ritornare operativi già nelle prossime ore nonostante l’alluvione abbia reso inutilizzabile l’officina deposito dei mezzi.

In queste ore già una trentina le persone che si sono rivolte al centro di accoglienza allestito a San Pasquale attrezzato con 40 posti letto e la possibilità di fornire altrettanti pasti caldi. Per contattare il centro di accoglienza è a attivo il seguente numero telefonico: 0824 28386.

Continua anche l’azione dei volontari, numerosissimi, che hanno affollato i punti di coordinamento delle operazioni e di raccolta di generi di prima necessità. A loro anche nel corso del vertice in Prefettura è stato rivolto dal sindaco di Benevento un particolare ringraziamento per l’opera messa in campo in queste ore, dimostrazione della solidarietà e della immediata capacità di reazione dei beneventani.

Altre immagini