In primo piano - Alta Capacità Na/Ba, Delrio al raddoppio della tratta Cervaro-Bovino. La lettera della De Girolamo

Alta Capacità Na/Ba, Delrio al raddoppio della tratta Cervaro-Bovino. La lettera della De Girolamo In primo piano

Il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha partecipato con altre autorità presso la Stazione ferroviaria di Benevento alla cerimonia per la consegna del Raddoppio Ferroviario della linea Caserta - Foggia nella tratta tra Cervaro e Bovino alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e del sottosegretario di Stato dello stesso Dicastero Umberto Del Basso De Caro.

Il presidente Ricci ha definito la tratta appena consegnata e le opere che sono in procinto di partire sul territorio sannita per la medesima tratta ferroviaria come estremamente importanti per superare alcune delle più gravi ed intollerabili criticità che il Sannio e i suoi cittadini vivono ogni giorno.

“Investimenti rilevantissimi nel settore delle strade e delle ferrovie, che già sono stati disposti dal Governo, ci fanno ben sperare per il futuro in particolare per quanto attiene la Benevento - Caianello e l'ultimo tronco della Benevento - San Bartolomeo in Galdo - Amborchia: contiamo di avere eguale attenzione per tutto il sistema delle strade provinciali esteso per oltre 1.300 chilometri”.

* * * * *

Poco dopo la deputata sannita di Forza Italia, Nunzia De Girolamo, ha diramato ai giornali il testo di una lettera aperta a Graziano Delrio.

Caro Graziano,

sono molto felice della tua visita nella mia città. Benevento merita attenzione costante da parte del Governo e delle Istituzioni ed è sempre positivo che rappresentanti importanti approdino nel Sannio.

Sono convinta però che la tua visita non si ridurrà ad un giro in treno, non sarà solo l’occasione per un selfie con un passeggero illustre su una Freccia che oggi sfreccerà più del solito.

Sono sicura che con i cittadini sanniti prenderai impegni precisi, a nome del Governo, sulle grandi questioni irrisolte nel cruciale settore dei trasporti.

A proposito di treni, servono risposte concrete per i pendolari che viaggiano dal Sannio verso Napoli, spesso costretti a incredibili viaggi della speranza che sono durati anche cinque ore! E’ un fatto insopportabile e ogni minuto che trascorre senza una soluzione concreta è un minuto di ritardo.

La nuova Freccia che viaggerà verso Roma è un risultato positivo che da cittadina sannita saluto con grande piacere. Ma so anche che per raggiungere la Capitale in macchina bisogna affrontare l’incubo della Statale Telesina, un’arteria strategica ridotta ad una mulattiera e che da anni è oggetto solo di annunci ma di nessun intervento.

Benevento è da serie A, come sai, non solo nel campionato di calcio. Il Ministro dei Trasporti nel Sannio è una grande occasione, a patto che non si tratti però solo di un giro in treno…

Altre immagini