Amministrative 2016, la prima volta di Enza Nunziato In primo piano

L'atmosfera di una rimpatriata socialista ha accompagnato la presentazione di Enza Nunziato, candidata nella lista del Partito Democratico e nella coalizione che propone Raffaele Del Vecchio come futuro sindaco di Benevento. Davanti ad un folto gruppo di sostenitori, presso l’Una Molino Hotel, ha preso per primo la parola Luigi Diego Perifano, che ha ricordato gli anni del liceo frequentati insieme, l’impegno culturale e la passione civile della giornalista. Sul tavolo della presidenza tanti garofani rossi a simboleggiare la storia importante dei socialisti.

“Prima di scendere in campo - ha affermato Nunziato, visibilmente commossa - sono stata molto riluttante. Poi gli amici mi hanno convinto. Nella mia vita mi sono sempre ispirata agli ideali di democrazia, libertà e del rispetto delle regole. Sono 25 anni che svolgo attività culturale nella mia città. Ho vinto anche un premio anticamorra. Credo nella collegialità e nel sociale. Cercherò di dare il mio contributo al rinnovamento della politica facendomi guidare da tre parole fondamentali: lealtà, onestà e trasparenza”.

Ad incoraggiare la candidata sono intervenuti Geppi Rippa, direttore dei “Quaderni Radicali”, e Valdo Spini, ex parlamentare e ministro del Psi ed attualmente presidente dell’Associazione Nazionale delle Istituzioni Culturali, nonché della Fondazione Rosselli. Non poteva mancare il ricordo di Marco Pannella, il leader radicale scomparso l’altro giorno, protagonista di tante battaglie per diritti civili. Durante la presentazione è stato diffuso un documento nel quale illustri intellettuali e scrittori apprezzano le qualità morali e professionali della giornalista,  “colta e riflessiva”, “delicata e tenace”. Tra questi Giovanni Bachelet, Maria Agnese Moro, Benedetta Tobagi,  Bruno Tinti, Pier Luigi Celli, Gian Enrico Rusconi, Claudio Martelli, Felice Casucci , Giorgio Sacerdoti, Emilio Barbarani, Marco Alessandrini e Gabriele Nissim.

Nell’incontro elettorale tutti gli interventi hanno sottolineato la novità di questa candidatura. “La politica ha bisogno di persone appassionate come Enza - ha evidenziato il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro - che ha dedicato tanti anni al giornalismo fino a diventare vicedirettore de “Il Sannio Quotidiano”. Col suo bagaglio culturale può dare un’impronta nuova alla valorizzazione dei beni culturali della città”. La new entry del Pd corre in tandem con Angelo Miceli, consigliere comunale uscente, nonché ex assessore all’urbanistica della prima giunta guidata da Fausto Pepe.

“Nella mia squadra ci sono tante competenze e professionalità - ha fatto notare Raffaele Del Vecchio - il mio progetto politico punta sulla condivisione e la corresponsabilità. Abbiamo bisogno di idee nuove. Il ruolo di Enza sarà di grande stimolo per le iniziative che dobbiamo mettere in campo per vincere il campionato al quale ci siamo iscritti candidando Benevento come Capitale della Cultura per il 2018”.

Antonio Esposito

Altre immagini