Amministrative 2018, al voto il 10 giugno per 15 Comuni sanniti In primo piano

Il Sannio si prepara ad una nuova tornata elettorale per scegliere stavolta il sindaco e rinnovare così il Consiglio di ben 15 Comuni.

Il Ministero dell’Interno ha fissato la data per lo svolgimento delle consultazioni elettorali al prossimo 10 giugno, con eventuale turno di ballottaggio per domenica 24 giugno, ma quest’ultimo caso non interessa il nostro territorio, in quanto nessun Comune ha una popolazione legale (*) superiore alla soglia dei 15.000 abitanti, per i quali invece viene applicato il sistema elettorale (**) maggioritario a doppio turno.

Complessivamente, dunque, le amministrative 2018 interesseranno una bella fetta di aventi diritto al voto!

Il Comune più piccolo è Arpaise con i suoi 830 abitanti, mentre il più popoloso è Montesarchio dove risiedono 13.198 cittadini.

Due i Comuni attualmente commissariati: Ponte e San Lorenzo Maggiore che - caso curioso - nel mese di maggio dell’anno scorso quasi in simultanea videro 7 consiglieri su 10 - attribuiti per legge ai rispettivi Comuni - rassegnare le dimissioni e dunque il prefetto Paola Galeone nominò commissari prefettizi per la provvisoria gestione degli Enti Olimpia Cerrata (viceprefetto aggiunto, in servizio presso la Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo di Benevento) per Ponte e Ines Giannini (viceprefetto aggiunto, in servizio presso la Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo di Avellino) per San Lorenzo Maggiore.

Di seguito tutti i Comuni al voto, con i rispettivi sindaci uscenti e il computo della popolazione legale.

COMUNE

SINDACO USCENTE

POPOLAZIONE LEGALE

Arpaise

Filomena Laudato

830

Bucciano

Domenico Matera

2.077

Castelpagano

Michelino Zeoli

1.547

Ceppaloni

Claudio Cataudo

3.375

Frasso Telesino

Giuseppe Di Cerbo

2.404

Montesarchio

Francesco Damiano

13.198

Morcone

Costantino Fortunato

5.042

Ponte

C.P. Olimpia Cerrata

2.661

Pontelandolfo

Gianfranco Rinaldi

2.288

Puglianello

Tonino Bartone

1.380

San Leucio del Sannio

Nascenzio Iannace

3.238

San Lorenzo Maggiore

C.P. Ines Giannini

2.165

San Lupo

Franco Mucci

863

San Salvatore Telesino

Fabio Massimo Leucio Romano

4.038

Vitulano

Raffaele Scarinzi

2.930

(*) La popolazione legale di un Comune italiano è determinata dalla popolazione residente risultante dall’ultimo censimento generale ed è ufficializzata con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di un apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

(**) L’attuale sistema elettorale prevede modalità diverse in base alla popolazione legale di un Comune. Nei Comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti il sindaco viene eletto in un turno unico (un secondo turno è previsto soltanto in caso di parità di voti). Nei Comuni con popolazione oltre tale soglia il sistema prevede un turno di ballottaggio tra i candidati sindaci, qualora nessuno di essi ottenga la maggioranza assoluta dei voti validi.

ANNAMARIA GANGALE

annamariagangale@hotmail.it