AMOROSI - A Palazzo Maturi incontro letterario con Adriana Pedicini In primo piano

Sabato 18 giugno - alle ore 18.00 - Adriana Pedicini presentera' I luoghi della memoria nella cornice di Palazzo Maturi ad Amorosi. Si tratta di un nuovo appuntamento promosso da Culturae, l'Associazione culturale da poco operante sul territorio. Ai saluti introduttivi del sindaco Giuseppe Di Cerbo faranno seguito la presentazione di Filomena Cavaliere (vice-presidente Culturae) e gli interventi della giornalista Nella Melenzio e Antonio Martone, docente di Filosofia politica presso l'Università di Salerno. Le conclusioni saranno affidate all’autrice.   

_________

Adriana Pedicini vive a Benevento. Già docente di lettere classiche nei Licei, e referente di teatro classico, scrive da tempo. Ha pubblicato una prima stesura di racconti “I luoghi della memoria”, A. Sacco editore 2011, (1° Premio nel Concorso Internazionale di Narrativa “Taormina 2010”) e tre sillogi di poesie, Noemàtia, Lineeinfinite edizioni 2012, Sazia di luce, pref. di Giuseppe Possa, ed. Il Foglio 2013 (3 Premio di poesia “La spiritualità davanti al morire”. Università di Padova 2014 ) e Il fiume di Eraclito, raccolta di poesie in epub e in cartaceo dalle edizioni MNAMON.

Di recente ha pubblicato I luoghi della memoria e altri racconti, Il foglio edizioni  febbraio 2016, una riedizione della prima stesura ampliata di ben 14 racconti.

Ha conseguito premi con opere inedite in vari concorsi nazionali e internazionali negli anni 70-80 (Nosside 1983, Premio Sylarus, Premio Emilio Lussu” 1985, Premio “Mercede Mundula - Cagliari 1989, Premio letterario int. Trofeo degli Appenini” 1991 (poesia) e recentemente Premio int.J. Prevert 2010 (narrativa), Premio intern.Taormina 2010 (narrativa),1 Premio Bognanco Terme per la poesia nel 2014, con la raccolta Sazia di luce (recensito da Nazario Pardini) 3 Premio di poesia Università di Padova 2014 “La spiritualità davanti al morire: dal corpo malato alla salvezza”, Premio CHIPIU’NEART per la narrativa 2014 e finalista in diversi altri concorsi.

Collabora con diversi blog e siti letterari. Presente con poesie e racconti su varie Antologie anche on-line.

Altre immagini