Anche il sindaco di S. Agata de' Goti parteciperà all'illuminazione dei Ponti dell'Acquedotto Carolino In primo piano

Il sindaco della citta' di Sant'Agata de' Goti Carmine Valentino partecipera' alla attesissima inaugurazione dell'illuminazione dei Ponti dell'Acquedotto Carolino che avra' luogo giovedi' 14 aprile alle 19.00.

Interverranno il sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Antimo Cesaro, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori, il sindaco di Valle di Maddaloni, Giovanni Pascarella.

Il bellissimo Acquedotto Carolino, noto anche come acquedotto di Vanvitelli che fu inaugurato il 7 maggio del 1765. Un’ immensa opera che attraversa anche il territorio santagatese, esempio mirabile di architettura e funzionalità.

Nell’articolazione di questo Acquedotto, il momento forse più scenografico è quello rappresentato dai cosiddetti “Ponti della Valle”, il ponte in tufo lungo 529 m e alto 55 m realizzato dall’architetto per attraversare la Valle di Maddaloni e congiungere con il tracciato dell’acquedotto il monte Longano con il monte Garzano.

Per valorizzare questa imponente struttura, che con la Reggia è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco, è stato ora realizzato un nuovo impianto di illuminazione architettonica a luce LED, con il finanziamento della Regione Campania.

“Sarà un momento emozionante - ha dichiarato il sindaco Carmine Valentino - assistere alla illuminazione di questa grande opera che attraversa anche il territorio di Sant’Agata de’ Goti e che si presenta in tutta la sua imponente bellezza e funzionalità all’altezza del territorio di Valle di Maddaloni”. 

Altre immagini