Anche la Pro Loco Centro Storico Città di Benevento aderisce alla 19^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare In primo piano

Sabato 28 novembre la Pro Loco Centro Storico aderisce alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Ai volontari-studenti saranno rilasciati attestati di credito formativo.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare giunta quest’anno alla sua 19ª edizione coinvolge numerose associazioni di volontari, che mettono a disposizione di poveri e bisognosi un gesto di solidarietà. Anche la Pro loco Centro Storico Città di Benevento ha aderito all’iniziativa che vedrà propri volontari in alcuni punti vendita della città.

Hanno risposto all’appello per questa iniziativa umanitaria - precisa il presidente della Pro Loco Antonio Verga - numerosi giovani studenti delle scuole superiori, ai quali l’organizzazione rilascerà anche un apposito attesto di credito formativo, spendibile presso le proprie scuole per le attività di volontariato svolte a titolo umanitario. Un gesto che, come avvenuto anche recentemente con l’alluvione che ha colpito il Sannio, i giovani dimostrano in modo concreto la loro grande sensibilità, contrariamente a quanti, pur con maggiori responsabilità, dimostrano solo un’eterea e totale inconsistenza se è vero che dal 6 novembre scorso, giorno dalla dichiarazione dello stato di emergenza, non è seguito alcun provvedimento in favore dei soggetti colpiti dall’alluvione del 15 ottobre, né è stata emessa alcuna ordinanza in deroga, relativamente alla sospensione o al differimento dei termini per i versamenti tributari e contributi in favore dei soggetti colpiti né altre benché minime azioni, da parte del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile”.

I punti vendita in tutto il Sannio che hanno aderito all’iniziativa “Fai la spesa per chi è più povero” sono oltre una decina con il coordinamento organizzativo curato dal responsabile provinciale Gianfranco Iannelli. I volontari, che saranno dotati di apposita pettorina con la scritta “Colletta Alimentare”, raccoglieranno e selezioneranno i prodotti offerti, conservandoli in appositi contenitori che saranno raccolti da Poste Italiane, che con altri enti sono gli sponsor del gesto. Gli studenti delle scuole superiori che volessero aderire all’iniziativa possono inviare entro venerdì 27 novembre una mail all’indirizzo prolococentrostorico.bn@gmail.com con la scritta PARTECIPO indicando generalità, indirizzo, classe, sezione e scuola frequentata. Ai volontari-studenti sarà rilasciato un Attestato di credito formativo, spendibile presso il proprio Istituto.

Altre immagini