In primo piano - Ancora una denuncia di Archeoclub sul degrado che regna sovrano nel Centro Storico di Benevento

Ancora una denuncia di Archeoclub sul degrado che regna sovrano nel Centro Storico di Benevento In primo piano

Anche per questa settimana la Sezione di Benevento di Archeoclub d'Italia ha qualcosa da mostrare: ci troviamo in pieno Centro Storico tra Piazza Aurea (Arco di Traiano), Corso Garibaldi ed i Pontili medioevali già oggetto di precedente denuncia.

“La prima cosa che ci sconvolge - scrive il presidente Michele Benvenuto - è la posizione del cartello Palazzo Margiacca innanzi ad un reperto di età romana (stele funeraria), che vorrei intitolare “intelligenti pauca” ma non nel senso latino vero e proprio, ma maccheronico “sei poco intelligente”; passiamo avanti, ed incresciosamente assistiamo a due fenomeni di inciviltà quello di un “imbecille”, figlio di parecchie persone per bene, che ha imbrattato il fanciullo in alto alla stele e quello dell’immondizia che vi si trova di sotto. Andiamo ancora avanti: via Girolamo Vitelli (per chi non lo sa, scrittore e cartografo italiano del 1500); ma abbiate almeno il pudore di sollevare la targa dedicata ad un uomo illustre”.

“Turisti venite, ammirate - conclude Benvenuto -. Rifacendoci ad un una vecchia trasmissione di Enrico Montesano la Lady inglese avrebbe detto… molto pittoresco!”

Altre immagini