A.O. 'Rummo', primo prelievo plurimo di organi del 2015 In primo piano

Primo prelievo plurimo di organi del 2015 all'Azienda Ospedaliera 'Rummo' di Benevento.

Il donatore, residente nella provincia sannita, è deceduto a seguito di un incidente.

Una volta completato il lungo e laborioso iter dell’accertamento di morte cerebrale, e a seguito della straordinaria disponibilità mostrata dai familiari, si è dato avvio alle lunghe pratiche previste dai protocolli internazionali.

Infatti, l’intera organizzazione, è una procedura complessa e delicata che ha coinvolto circa 100 persone tra medici, infermieri, tecnici, autisti e forze dell’ordine. La fase di preventiva valutazione della idoneità degli organi è stata eseguita dai diversi specialisti del 'Rummo' (neurologi, rianimatori, anatomopatologi, cardiologi, oculisti, radiologi, laboratoristi, medici di direzione sanitaria) che hanno manifestato, ancora una volta, un bell’esempio di intesa professionale e collaborazione multidisciplinare.

Sono giunte in città tre equipe che, in collaborazione con gli operatori sanitari del 'Rummo', dopo attenta valutazione sulle condizioni dei diversi organi, hanno prelevato fegato, reni e cornee.

Il fegato è stato reimpiantato presso il 'Cardarelli' di Napoli; un rene è stato trasferito al II Policlinico di Napoli e l'altro al centro trapianti di Salerno; le cornee sono state inviate alla 'Banca regionale per i trapianti di cornea' di Napoli.

Altre immagini