Benevento Calcio: Fabrizio Pallotta è il neo presidente In primo piano

Dopo le tante notizie ed indiscrezioni che erano circolate il sipario si e' alzato alle 20.20 di venerdi' 26 giugno, quando sul sito online di Ottopagine e, quasi contemporaneamente, sul sito ufficiale del Benevento Calcio è apparsa la notizia: “Trattativa chiusa. Il nuovo titolare del Benevento Calcio spa è Fabbrocini. Il presidente della società sarà Pallotta. IVPC resterà il primo sponsor. Tutti i dettagli saranno chiariti in una conferenza stampa convocata per giovedì 2 luglio alle ore 17 presso la sala stampa dello stadio Vigorito”.

Questo il laconico comunicato a chiusura del “Vigorito day”, all’indomani dell’addio ufficiale del patron al calcio cittadino con la lettera aperta, a dire la verità tanto discussa.

Dopo l’annuncio online (oramai dobbiamo abituarci a questo!) tutti a chiedere notizie degli “illustri sconosciuti” napoletani, che dovrebbero far rinascere il calcio cittadino, e riportare l’entusiasmo.

Alla fine qualcosa si è saputo, anche se con difficoltà, perché è la prima volta che i due nuovi “nomi” entrano nel mondo (dorato?) del pallone, ma ora dovremo cominciare a conoscerli e possibilmente anche ad amarli.

Ebbene, il nuovo presidente è Fabrizio Pallotta, importante imprenditore nel settore delle forniture sanitarie, un po’ il “re” ed il leader delle camere iperbariche, come da tanti viene riconosciuto.

Fabrizio Pallotta ha sposato Gabriella Fabbrocini, professore associato al Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli, per cui il padre Alfredo sarà il nuovo titolare delle quote di maggioranza della società acquistate al 100 per 100 da Vigorito.

Ecco spiegata la coppia Fabbrocini - Pallotta. C’è soltanto da aggiungere che la famiglia Fabbrocini fondò l’omonima banca di Terzigno (ricordate lo scandalo?) che ebbe il suo massimo splendore negli anni Sessanta, prima del fallimento e l’acquisizione da parte della San Paolo di Torino. Oggi Alfredo Fabbrocini è un banchiere in pensione e, come abbiamo scritto prima, suocero di Fabrizio Pallotta.

Si è fatto completamente da parte Vigorito? Molti prevedono di no, che continuerà a dare la sua mano, anche perché l’azienda di famiglia, la IVPC, sarà lo sponsor principale della nuova società, sembra con una somma notevole.

Di più, comunque, si saprà nella conferenza stampa fissata per giovedì 2 luglio (il giorno della Madonna delle Grazie, con la speranza che illumini il calcio cittadino!), alla quale certamente ci saranno Alfredo Fabbrocini ed Oreste Vigorito, ma forse non sarà presente Fabrizio Pallotta attualmente in viaggio d’affari in Messico.

A quanto sembra i nuovi soci confermeranno il direttore sportivo Di Somma, che già sarebbe in movimento sul mercato, ed avrebbe bloccato un allenatore (Toscano o Braglia) e qualche giocatore (il portiere Pierluigi Frattoli classe ’85 dell’Avellino perché Piscitelli potrebbe andare via). Intanto e stato riscattato Agyei , che però non dovrebbe restare in giallorosso. Per le altre operazioni di mercato bisogna attendere qualche giorno, comunque è certo che l’iscrizione al prossimo torneo di Lega Pro sarà presentata lunedì 29. Come pure resta aperta la porta per un possibile ripescaggio dopo i tanti scandali, che certamente faranno ritardare l’avvio dei campionati di serie B e Lega Pro. Il “marcio” del calcio comporta anche questo.

GINO PESCITELLI

Altre immagini