Benevento Calcio, nel mirino la Pro Vercelli per conservare il passo da grande In primo piano

Corre veloce la serie B.

Neanche il tempo di mettere in archivio la quarta giornata, con il Benevento che ha conquistato a Latina un ottimo pareggio, che oggi si gioca già la quinta. Ed al “Vigorito”, fischio d’inizio alle 20.30, sarà di scena la Pro Vercelli, che in panchina non avrà l’allenatore Moreno Longo, squalificato per una giornata  dopo la partita di sabato scorso persa per 2-1 a La Spezia per frasi blasfeme nei confronti del direttore di gara Di Martino.

Gara complicata quella di questa sera per l’undici di Baroni, che dovrà dimostrare di avere il carattere giusto per non interrompere quanto raccolto fino ad ora. I troppi appuntamenti riavvicinati assolutamente  non devono pesare più di tanto, come pure  non bisogna sottovalutare l’avversario, anche se occupa l’ultimo posto della classifica. Ci sarà bisogno di un Benevento dalla grinta e dalla determinazione giusta, come dimostrato sabato scorso a Latina con il pareggio, assolutamente meritato, conquistato in piena zona Cesarini, a pochi minuti  dal triplice fischio finale. Insomma, la “zampata” di Pajac al Francioni” di Latina deve dare alla “strega” la forza giusta per confermare l’attuale passo da grande.

Ma, occhio alla Pro Vercelli, una squadra che assolutamente non merita l’attuale posizione di classifica, ed è una formazione assolutamente da non sottovalutare per la mole di gioco che riesce a produrre. Nell’undici  di Longo  c’è un attaccante come Mustacchio che può far male,  anche se soprattutto il reparto arretrato continua a generare dubbi dalle parti di Vercelli. I piemontesi giocano  con un 4-3-2-1, con Ebacua unica punta supportato da Mustacchio e Vajushi. Non sarà della partita un elemento importante come Budel, mentre mister Longo ha recuperato Palazzi. Molto rispetto da parte dell’allenatore dei piemontesi  per il Benevento,  che, secondo lui,  alla fine potrebbe anche raggiungere i play off per la promozione nella massima serie. Speriamo che siano parole sante!

Da parte sua mister Baroni anche questa volta ha molti problemi di formazione, dal momento che certamente non rischierà gli infortunati Falco, Ceravolo, Melara, che potrebbero essere pronti per la gara di sabato prossimo al “San Nicola” di Bari.

Alla fine l’allenatore toscano potrebbe schierare la stessa formazione scesa in campo a Latina, anche se indubbiamente un turnover potrebbe essere importante soprattutto a centrocampo ed in difesa, dove Bacadur e Camporese chiedono spazio. L’allenatore  soltanto all’ultimo momento prenderà le decisioni definitive non solo per quanto riguarda l’undici da schierare, ma anche per il modulo che, comunque, dovrebbe essere il tradizionale 4-3-2-1 con Cissè unica punta supportato da Ciciretti e Jakimovski, con Pajac pronto ad entrare in ogni momento. A centrocampo dovrebbero alternarsi Buzzegoli, Del Pinto e De Falco.

A dirigere la gara è stato designato Valerio Marini di Roma, un arbitro che ha tanti precedenti con entrambe le squadre. Sono tre i precedenti  con il Benevento, con due vittorie per 2-0 (Benevento - Catanzaro del 20/1/2013 con le reti di Mancosu e Germinale e Benevento - Foggia  del 21/9/2014 con le reti di Melara ed Alfageme) ed un pareggio per 0-0  in Casertana - Benevento il 22/3/2015. Con il Pro Vercelli, invece, 5 precedenti, con 3 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta. Fino ad ora l’arbitro romano  ha diretto  95 gare con 30 vittorie delle squadre di casa, 37 pareggi e 28 vittorie  delle squadre in trasferta. Sono stati  22 i rigori concessi e ben 45 gli espulsi. A collaborare  con l’arbitro Marini sono stati designati gli assistenti di linea Marco Citro di Battipaglia e Luigi Rossi di Rovigo, quarto uomo Ivan Robilotta di Sala Consilina.

C’è da aggiungere  che il Benevento è ancora imbattuto nel 2016, nelle gare di campionato. E’ vittorioso  da 21 gare, con 15 vittorie e 6 pareggi, e l’ultima sconfitta è datata 20/12/2015 al “Via del Mare” di Lecce per 2-1. Da ben 24 gare i giallorossi vanno sempre a rete con 47 marcature e l’ultimo stop per 0-0  si è verificato a Cosenza  il 28/11/2015.

Ecco, comunque, le gare in programma per questa sera, con la rispettiva “quaterna” arbitrale. Tutte le gare avranno inizio alle 20.30, mentre soltanto Cesena - Salernitana si è disputata ieri sera.

▪ Cesena - Salernitana (Serra - Baccini - Sechi - Pietropaolo

▪ Avellino - Cittadella (Martinelli - Cangiano - Prenna - Proietti)

▪ Benevento - Pro Vercelli (Marini - Citro - Rossi - Robilotta)

▪ Brescia - Carpi (Nasca - Borzoni - Rossi - Schirru)

▪ Frosinone - Pisa (Minelli - Di Salvo - Fiore - Di Martino)

▪ Novara - Latina (Mainardi - Olivieri-  Formato – Curti)

▪ Spal - Verona (Abbattista - Colella - De Troia – Marinelloi)

▪ Ternana - Bari ( Di Paolo - Cecconi - Muto - Zingarelli)

▪ Trapani - Spezia (Pinzani - Santoro - Intagliata - Pillitteri)

▪ Entella - Perugia (La Penna - Ribilotta - Tardino - Piscopo)   

GINO PESCITELLI

Altre immagini