Benevento Calcio: si ritorna in campo mentre è arrivato Lopez In primo piano

Dopo la lunga pausa natalizia il Benevento torna nuovamente a giocare per i tre punti e domani, sabato, (fischio d'inizio alle 17,30). Al 'Vigorito' sara' di scena l'Akragas.

Si tratta di un appuntamento importante per tre motivi: per iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno, per chiudere il girone di andata in una posizione di classifica di tutto rispetto, infine per mettersi definitivamente alle spalle la gara di Lecce, conclusasi tra tante polemiche per la rete del pareggio incredibilmente annullata a Ciciretti.

Si cercherà, quindi, di voltare definitivamente pagina, e di cominciare a pensare seriamente alla seconda parte del torneo.

E con la riapertura del 'mercato' in casa giallorossa è giunta anche la prima novità, con l’arrivo di Walter Alberto Lopez (classe 1985), che vediamo nella foto insieme al team manager Cilento dopo aver firmato il contratto che lo lega alla 'strega' fino a giugno 2017. Contemporaneamente c’è stato l’addio definitivo di Marano, tornato definitivamente alla Casertana dopo avere vestito per pochi mesi la maglia giallorossa. Marano non si era mai ambientato a Benevento, per cui certamente non ha lasciato rimpianti. Ora il mercato, che si chiuderà a fine gennaio, è tutto aperto per il Benevento. In lista di sbarco potrebbero esserci anche Bianco, Cissè, Som, Porcaro, Piscitelli, come pure sono apertissime le trattative per altri arrivi.

Per ora, comunque, l’unico nuovo atleta è Lopez, un giocatore espressamente chiesto da Auteri, che in Italia si è fatto apprezzare con il Brescia, ma soprattutto con il Lecce. Ha anche giocato con il Racing Montovideo, con il West Harm debuttando in Premier League, con l’Università Craovia, e per ultimo con il Sol de America in Uruguay. Il nuovo mancino di fascia giallorossa si sta già allenando con Auteri ed entro breve tempo potrà anche esordire perché è in buone condizioni fisiche ed atletiche. Naturalmente contro l’Akragas sarà sugli spalti, ma già per la successiva trasferta di Messina potrebbe essere disponibile se arriverà in tempo il transfert, come tutti si augurano.

Per la gara di domani contro l’Akragas, invece, mister Auteri dovrà arrangiarsi con gli uomini a disposizione, che non sono certamente molti. Certamente non ci saranno gli infortunati 'storici' Vitiello e Campagnacci, tornati a Rona a Villa Stuart per curarsi, ed a ciò dobbiamo aggiungere le voci di mercato in uscita che preoccupano tanto Auteri.

Comunque, formazione praticamente fatta con Gori tra i pali, difesa a tre con Lucioni, Mattera o Padella, e Pezzi o Mucciante, quindi De Falco e Del Pinto a centrocampo con Melara e Mazzarani o Cruciani sulle fasce, infine Marotta. Mazzeo e Ciciretti in attacco. Del resto l’allenatore ha soltanto 18 elementi a disposizione quindi le scelte sono quasi obbligate. In panchina andranno certamente anche Piscitelli, Bonifazi, Cissè, Di Molfetta, in attesa di novità dal 'mercato' in uscita.

Anche l’Akragas giunge a Benevento in un momento difficile, con una crisi societaria che non promette niente di buono. In panchina ci sarà ancora Legrottaglie, ma una eventuale sconfitta a Benevento potrebbe essere decisiva per l’allontanamento del tecnico.

A dirigere Benevento - Akaragas è stato designato il quinto anno Marco Piccinini di Forlì, che avrà come collaboratori di linea Alfonso Annunziata di Torre Annunziata e Genny Sbrescia di Castellamare di Stabia. Piccinini ha già diretto due volte il Benevento ( Benevento - Pontedera 3-0 con doppietta di Evacuo e rete di Mangoni e Pisa - Benevento 2-2 con reti di Melara e Guerra), ed ha diretto 74 gare in Lega Pro con 33 vittorie delle squadre di casa, 20 pareggi e 21 vittorie delle squadre in trasferta. Sono stati ben 26 i rigori concessi e 31 le espulsioni comminate, quindi un direttore di gara abbastanza severo.

Ecco il programma dell’ultima giornata del girone di andata:

Ischia - Cosenza sabato 9 ore 14

Fidelis Andria - Catania sabato 9 ore 15

Melfi - Catanzaro sabato 9 ore 15

Benevento - Akragas sabato 9 ore 17,30

Messina - Martina Franca sabato 9 ore 20,30

Foggia - Juve Stabia domenica 10 ore ore 15

Lupa Castelli Romani - Lecce domenica 10 ore 15

Monopoli - Matera domenica 10 ore 16

Paganese - Casertana lunedì 11 ore 20 RAI

GINO PESCITELLI

Altre immagini