BNcomiX e Liceo 'Giannone' insieme per l'evento 'Leggere fumetti aiuta ad essere migliori' In primo piano

Il 22 marzo, dalle 17.00 alle 19.00, l'associazione BN.comiX - Per i fumetti nel Sannio, grazie al supporto dello staff del Liceo Classico 'P. Giannone' di Benevento, organizza un evento dal titolo Leggere fumetti aiuta ad essere migliori.

Gli ultimi 30 anni hanno visto un vero rinascimento dell’arte di fare fumetti. Comics americani e manga giapponesi sono stati la fonte da cui le maggiori industrie di intrattenimento hanno attinto per creare film e serie televisive dal successo planetario. Ma il fumetto, non solo è cresciuto in popolarità, ma negli ultimi decenni è anche diventato un mezzo importante per artisti e sperimentatori.

Durante la presentazione verranno presentati gli autori che negli anni hanno creato alcune delle opere più importanti del fumetto internazionale: Chris Ware, i fratelli Hernadez, Dave McKean, Alan Moore, Brian Chippendale, Ratigher, Joe Sacco, Joe MCGuire.

Antonio Furno, uno dei fondatori di BN.comiX e speaker dell’evento, così spiega l’obiettivo dell’evento: 'Cercheremo di raccontare perché sia necessario rivalutare l’importanza dell’aspetto visivo del nostro pensiero, una delle caratteristiche alla base della grande efficacia narrativa ed educativa del fumetto considerata tuttavia secondaria o non rilevante in buona parte della nostra attuale formazione scolastica e lavorativa'.

Altre immagini