Bottom-Up Conference, gli studenti Unisannio incontrano il sindaco Fausto Pepe In primo piano

Domani martedi' 1 dicembre, alle ore 14.00, presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico si svolgera' la seconda edizione delle Bottom-Up Conference.

Le BU Conference sono incontri di riflessione che gli studenti del corso di laurea triennale in Ingegneria Civile, organizzano al termine del corso di Tecnica Urbanistica tenuto dal docente Romano Fistola, scegliendo un argomento relativo al governo del territorio, trattato durante le lezioni, che ritengono di particolare interesse per la loro preparazione scientifica e professionale.

Per approfondire il tema viene coinvolto un personaggio che possa offrire la propria esperienza e la propria visione dei fenomeni da un osservatorio privilegiato di tecnico, studioso, amministratore. Quest'anno si è scelto di chiedere un contributo al sindaco di Benevento Fausto Pepe che, essendo ingegnere ed esperto di territorio, racchiude in se le figure di tecnico e amministratore.

L'attenzione per la recente crisi urbana sofferta dal capoluogo sannita a causa dei catastrofici effetti degli eventi climatici, la sua gestione ma anche lo sguardo di prospettiva per la città, ha spinto gli studenti a scegliere il titolo della conferenza: “Il governo dei sistemi urbani: dall'emergenza alla smartness. Il caso di Benevento”.

La conferenza che vedrà, oltre a quella del sindaco Pepe, la partecipazione ed il coordinamento di Romano Fistola ed il saluto del rettore Filippo de Rossi, si concluderà con un buffet “auto-prodotto” dagli studenti nella logica dell'organizzazione “dal basso”.

Altre immagini