BUONALBERGO - Il programma religioso dei festeggiamenti in onore della Madonna della Macchia In primo piano

'Carissimi fedeli, con grande gioia, ci prepariamo a celebrare anche quest'anno la festa in onore della Madonna della Macchia, nostra dolcissima Madre, Patrona e Custode di Buonalbergo. Nel novenario e nel giorno della sua festività ci lasceremo guidare dalla esempio della B.V. Maria, che è stata, da vera credente, la prima discepola di Gesù suo figlio ed è ora per noi Madre di Grazia e Maestra di vita cristiana. Accogliamo il suo invito a salire nel luogo da Lei scelto per incontrare Gesù, il frutto benedetto del suo seno; guardiamo a Lei che è la Madre della Misericordia in mezzo alle tempeste e alle onde della vita. Con Lei e da Lei desideriamo apprendere e crescere nella fede libera, gratuita, coraggiosa, gioiosa, matura e generosa. Con questi sentimenti di filiale amore ci lasciamo prendere per mano da Lei e ci poniamo alla sua scuola perché questo tempo di grazia sia una vera festa di comunione e di unità, ricco di abbondanti benedizioni e frutti spirituali per tutta la nostra comunità'. Con questo messaggio il parroco di Buonalbergo, don Santino Marino, presenta il programma religioso dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Macchia, protettrice di Buonalbergo.

Il Novenario, che si terrà fino a venerdì 11 settembre, si celebra presso il Santuario a lei dedicato: alle 18.30 la recita del Santo Rosario e a seguire la Santa Messa.

Domenica 6 settembre saranno celebrate le seguenti Sante Messe: ore 9 presso la Chiesa San Carlo, ore 11 presso la Chiesa Madre, ore 19 presso il Santuario Maria SS.ma della Macchia dopo la recita del Santo Rosario alle 18:30.

Lunedì 7 settembre sarà celebrata la Liturgia della Luce: distribuzione delle candele che potranno essere utilizzate per l’accensione del fuoco nel proprio quartiere segno della presenza di Cristo Luce del mondo.

Martedì 8 dalle 20 alle 24 momento di Adorazione Eucaristica: dalle 20 alle 23 Adorazione Eucaristica silenziosa, dalle 23 alla mezzanotte Adorazione Eucaristica comunitaria.

In occasione del triduo, da mercoledì 9 settembre, dalle ore 18 sarà possibile accostarsi al sacramento della Riconciliazione.

Il giorno della festa della Madonna della Macchia, sabato 12 settembre, saranno celebrate le seguenti Sante Messe: ore 9 presso la Chiesa Madre, ore 11 presso il Santuario Maria SS.ma della Macchia. Nel pomeriggio alle 18, dalla Chiesa Madre si terrà la Solenne processione della Sacra Immagine per le vie del paese. Al termine la Santa Messa Solenne.

PROGRAMMA

Da giovedì 3 a venerdì 11 settembre

Novenario in Onore di Maria SS.ma della Macchia presso il Santuario Mariano

Ore 18.30: Recita del Santo Rosario

Ore 19.00: Santa Messa ed inizio del “Novenario”

Domenica 6 settembre

Ore 9.00: Santa Messa Chiesa di San Carlo

Ore 11.00: Santa Messa Chiesa Parrocchiale S. Nicola di Bari

Santuario Maria SS.ma della Macchia

Ore 18.30: Recita del Santo Rosario

Ore 19.00: Santa Messa

Lunedì 7 settembre

Ore 18.30: Recita del Santo Rosario

Ore 19.00: Santa Messa con “Liturgia della Luce”: distribuzione delle candele che potranno essere utilizzate per l’accensione del fuoco nel proprio quartiere segno della presenza di Cristo Luce del mondo

Martedì 8 settembre

Ore 18.30: Recita del Santo Rosario

Ore 19.00: Santa Messa e “Novenario”

Ore 20.00/23.00 Adorazione Eucaristica Silenziosa

Ore 23.00/24.00 Adorazione Eucaristica Comunitaria

TRIDUO SOLENNE IN PREPARAZIONE ALLA FESTA IN CUI DALLE ORE 18.00 SI PUÒ CELEBRARE IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE

Mercoledì 9 settembre: Maria donna dell’Ascolto e della Tenerezza

Ore 18.30: Recita del Santo Rosario

Ore 19.00: Celebrazione Eucaristica

Giovedì 10 settembre: Maria Madre della Libertà

Ore 18.30: Recita del Santo Rosario

Ore 19.00: Celebrazione Eucaristica

Venerdì 11 settembre: Maria Madre dell’Amore

Ore 18.30: Recita del Santo Rosario

Ore 19.00: Celebrazione Eucaristica nella vigilia della festa

Sabato 12 settembre

Festa di Maria SS.ma della Macchia

Ore 9.00: Celebrazione Eucaristica Chiesa Parrocchiale S. Nicola di Bari

Ore 11.00: Celebrazione Eucaristica Santuario Maria Santissima della Macchia

Ore 17.30 Solenne processione della Sacra Immagine per le vie principali del paese

Ore 18.30: Santa Messa Solenne

Altre immagini