Calcio - Il Benevento a Matera con il lutto al braccio e il rebus attacco In primo piano

Domani sera (fischio d'inizio ancora sotto i riflettori, alle 20.30) il Benevento scende in campo al 'XXI Settembre - Franco Salerno' della Citta' dei Sassi, con ancora avanti agli occhi l’alluvione che ha sconvolto negli ultimi giorni la citta'.

Il Benevento domani a Matera giocherà con il lutto al braccio, ed inoltre l’incasso della prossima gara Benevento - Catanzaro, che si disputerà sabato 24 alle ore 20.30, sarà interamente devoluto alle vittime del maltempo

Da sottolineare come la solidarietà da parte dei giocatori, della società, degli sportivi non sia mancata, ed anzi tanti giovani della 'Curva Sud' sono scesi in strada per spalare il fango nelle zone più colpite. Nelle foto diffuse dagli organi di informazione si è visto perfino Padella con la pala in mano, nella zona di via Ponticelli, dove vive.

Naturalmente, il maltempo ha costretto mister Auteri a stravolgere la tabella normale degli allenamenti settimanali, per cui veramente si può dire che si è trattata di una settimana particolare dopo la vittoria all’ultimo secondo di domenica scorsa, contro il Monopoli, che ha fatto balzare nuovamente i giallorossi al secondo posto della classifica, a braccetto con la Casertana e ad un solo punto dall’Andria, che domani pomeriggio, con inizio alle 15.00, sarà impegnata in una difficilissima gara contro il Messina.

Questo vuol dire che dopo qualche ora Lucioni e compagni avranno un motivo in più nell’affrontare il Matera, anche se dovranno attendere poi lunedì per conoscere il risultati della Casertana, impegnata al 'Pinto' contro il Catania nel primo posticipo di questo campionato innanzi alle telecamere della Rai.

A Matera domani, contro una squadra che se la passa male in questo momento e che per giunta è partita con due punti di penalizzazione, sarà la sagra degli ex.

Sulla panchina della 'strega' purtroppo non ci sarà l’ex più importante, cioè mister Auteri, colpito da tre giornate di squalifica dopo la 'pazzia' di domenica scorsa contro il Monopoli, ma in sua vece sulla panca siederà il secondo Cassia, del resto anche lui un ex insieme al preparatore atletico Di Mauro.

Auteri a Matera viene ancora giudicato un 'traditore dell’ultimo minuto', quindi certamente non verrà accolto bene nonostante dovrà assistere alla gara dagli spalti, con il telefonino tra le mani pronto a dare consigli e disposizioni.

Intanto contro la squalifica del tecnico siciliano il Benevento ha già preannunciato ricorso, che però difficilmente potrà essere accolto. Tornando alla gara di domenica scorsa contro il Monopoli per il Benevento anche 1.500 euro di multa per i cori, forse anche meritati, contro il direttore di gara, che in verità ha quasi perso la testa.

Poi, parlando di ex, tra i giallorossi sarà in campo Mazzarani anima del Matera nella scorsa stagione, mentre, anche per squalifica, mancherà Mucciante, appiedato per una giornata dopo l’espulsione di domenica. Tra le fila del Matera ci sono gli ex giallorossi Carretta e l’allenatore dei portieri Luca Aprile.

Come si vede una partita molto particolare per i giallorossi, che dovranno scendere in campo con la concentrazione giusta per cercare di fare risultato.

Ma non sarà facile uscire imbattuti dal 'XXI Settembre - Franco Salerno' della Città dei Sassi dal momento che con il cambio della panchina il Matera sta ora cercando di tirarsi fuori dai bassifondi della classifica. Contro il Benevento il nuovo tecnico Padalino intende cambiare qualcosa, passando ad un 3-5-2 che meglio potrebbe dare la spinta a Letizia, schierato insieme ad Armellini, per mettere a segno la prima rete della stagione. Non sarà della gara lo squalificato Meola.

Per quanto riguarda, invece, il Benevento, questa volta Auteri ha qualche abbondanza soprattutto in attacco, fino ad ora quanto mai anemico se si pensa che in tutte le reti messe a segno dai giallorossi (Lucioni, Pezzi, Ciciretti, Melara) fino ad ora mai c’è stata la firma di un attaccante.

Domani sera a Matera potrà rientrare Cissè (nella foto) che ha scontato le tre giornate di squalifica, quindi Auteri potrebbe schierare un tridente Marotta - Cissè - Campagnacci, dando un po’ di riposo a Mazzeo che fino ad ora ha giocato tantissimo e nelle prime sette gare è sceso sempre in campo. Per il resto, previsto il rientro di Mattera, al posto dello squalificato Mucciante, nella difesa a tre formata anche da Padella e Lucioni.

A centrocampo i soliti De Falco e Del Pinto centrali con Melara e Mazzarani sulle fasce. Naturalmente a guardia della rete sarà riconfermato Gori, con Piscitelli che partirà dalla panchina. Nell’elenco dei convocati non ci sono gli infortunati Vitiello, Marano e Ciciretti, oltre allo squalificato Mucciante. Per Auteri, quindi, soltanto qualche abbondanza in attacco, che certamente non fa male.

Pochi i tifosi che seguiranno la squadra in Lucania non soltanto per il maltempo di questi giorni e per il fatto che la gara si gioca in notturna, ma anche per il caro biglietti deciso dal Matera (addirittura 20 euro). E c’è da dire che domani sera c’è il forte rischio pioggia per cui la gara appare ancora più difficile.

A dirigere la partita è stato designato il III anno Armando Ranaldi di Tivoli, un arbitro che porta bene al Benevento con due precedenti con altrettante vittorie (Benevento - Gubbio 3-0 e Benevento - Melfi 2-1). Nessun precedente con il Matera. Fino ad ora ha diretto 32 incontri in Lega Pro con 11 vittorie delle squadre di casa, 12 pareggi e 9 blitz delle compagini in trasferta. Sono stati 7 i rigori concessi e ben 16 le espulsioni, per cui un arbitro dal 'rosso' facile, con i giallorossi che dovranno fare molta attenzione dal momento che fino ad ora le espulsioni sono state un po’ troppe.

A collaborare con il direttore di gara di Tivoli, Davide Argentaro di Viterbo e, per la prima volta in questa stagione, una donna, cioè Veronica Vettoral di Latina. Come si vede una 'terna' interamente laziale.

Ecco, comunque, le gara di questa settima giornata, in programma quasi tutta di sabato:

Fidelis Andria - Messina ore 15.00

Lecce - Ischia ore 15.00

Lupa Castelli Romani - Foggia ore 15.00

Catanzaro - Martina ore 17.30

Juve Stabia - Cosenza ore 17.30

Paganese - Akragas ore 17.30

Matera - Benevento ore 20.30

Monopoli - Melfi ore 20.30

Casertana - Catania lunedì 19 ore 20.00 Rai Sport

GINO PESCITELLI

Altre immagini