Calcio - Il Lecce risponde al Benevento e nulla cambia in testa alla classifica In primo piano

Indubbiamente il Benevento si attendeva un risultato diverso dalla difficile trasferta del Lecce a Cosenza di Sabato Santo, ma alla fine i pugliesi sono andati a vincere anche in Calabria, al termine di una gara che è stata dal risultato incerto alla fine. La squadra di Zerbi ha vinto per 4-3, con una doppietta di Moscardelli, ma c’è da dire che il Cosenza può giustamente lagnarsi per l’annullamento della rete del pareggio messa a segno nel finale, ai più apparsa regolare. Ed a Cosenza si grida allo scandalo per la decisione dell’arbitro, ricordando che il disegnatore degli arbitri, Giannoccaro, è proprio di Lecce. Bene farebbe la Lega Pro a chiarire una volta per sempre la posizione di Giannoccaro, per la regolarità del torneo e per evitare polemiche che, a dire la verità, durano già da parecchio tempo con accuse che sono state lanciate da parecchiè società, anche dal Benevento.

Così nell’ultima giornata di campionato hanno vinto tutte le squadre di alta classifica, ad eccezione proprio del Cosenza che si è così allontanata dai primi posti, ed ora è distante ben otto posti dalla vetta. Per i calabresi anche i play out diventano una vera e propria impresa. Forse si giocheranno tutto proprio con il Benevento, che dovrà recarsi in Calabria dopo la gara interna di sabato prossimo contro l’Ischia. C’è da dire che la partita do Cosenza si giocherà lunedì 11 alle 20.00 innanzi alle telecamere della RAI.

Dopo la duplice vittoria esterna di Pagani e Castellamare di Stabia nessun riposo per i giallorossi,  con mister Auteri che ha tenuto sotto  pressione i giocatori giovedì 24 e venerdì 25, prima di una giusta pausa per permettere a tutti di trascorrere la Pasqua in famiglia. Comunque, martedì 29 già tutti in campo per preparare nel migliore dei modi la gara interna di sabato contro l’Ischia (fischio d’inizio alle 17.30), che assolutamente non deve essere sottovalutata anche se l’Ischia occupa la penultima posizione di classifica. L’allenatore non vuole  lasciare nulla al caso in questo finale di campionato, con i giallorossi che hanno l’obbligo di mantenere l’attuale prima posizione in classifica, in attesa dello scontro decisivo con il Lecce, che nella penultima giornata di campionato sarà di scena al “Vigorito”.

Ed a proposito delle ultime giornate di campionato, la Lega ha disposto che le ultime tre si disputeranno tutte in contemporanea. Decisione  giusta ed opportuna, per non permettere un finale falsato. Intanto, proprio in questi giorni dovrà  essere presa una decisione  sul punto di penalizzazione che il Benevento sta scontando, e c’è fiducia sul ricorso presentato dalla società. Attualmente Benevento e Lecce  sono divise da un solo punto, che presto potrebbero diventare due.

A questo punto occhi puntati sulla gara di sabato contro l’Ischia, ed è probabile  che Auteri non cambi molto rispetto alle ultime giornate, anche se dovrebbe essere assente Del Pinto per squalifica. Da verificare le condizioni  di Campagnacci,  che continua ad allenarsi in disparte.  Stagione finita, invece, per lo sfortunato Raimondi, che proprio in settimana si opererà a Villa Stuart per la rottura dei crociati. Per lui almeno cinque mesi di stop obbligato.

GINO PESCITELLI

 

PARTITE

CLASSIFICA

PROSSIMO TURNO

Juve Stabia - Benevento 0-1

Benevento (-1) 56

Akragas - Martina F.

Sabato 2/4 ore 14

Ischia - Paganese 0-2

Lecce 55

 

F. Andria - Juve Stabia

Sabato 2/4   ore 15

Matera - Martina 1-0

Foggia 50

Lupa C.R. - Casertana

Sabato 2/4 ore 15

Catanzaro - Lupa C.R.2-0

Casertana 50

Monopoli - Cosenza

Sabato 2/4 ore 15

Casertana - Akragas 4-0

Cosenza 48

Benevento - Ischia

Sabato 2/4 ore 17,30

Catania - Messina 2-1

Matera (-2) 45

Messina - Catanzaro

Domenica 3/4 ore 15

Melfi - Fid.Andria 0-1

Messina 40

Paganese - Melfi

Domenica 3/4  17,30

Monopoli - Foggia 1-3

Andria (-1) 38

Lecce - Matera

Domenica 3/4  17,30

Cosenza - Lecce 3-4

Paganese (-1) 37

Foggia - Catania

Lunedì 4/4  ore 20,30

 

Akragas (-5) 35

 

Juve Stabia 32

Catanzaro 30

Catania (-10) 29

Monopoli 29

Melfi 24

Ischia (-4) 21

Martina (-1) 21

Lupa Ca.Ro. (-1) 8

Marcatori: 17 reti Iammello (Foggia);15 reti Infantino (Matera); 13 reti Caccavalle (Paganese); 11 reti Di Piazza (Akragas), De Angelis (Casertana), Baklet (Martina); 10 reti  Calil(Catania), Sarno (Foggia); 9 reti Nicastro (Juve Stabia), Croce e Gambino (Monopoli), Moscardelli (Lecce); 8 reti Marotta (Benevento), Razziti (Catanzaro), Cissè (Benevento), Masini (Melfi), Kanoutè (Ischia).

Altre immagini