Calcio - Nella gara di solidarietà il Benevento cerca incasso e vittoria In primo piano

Dopi i danni del maltempo che ha sconvolto il capoluogo e l'intero Sannio, in un 'Vigorito' che certamente sara' in condizioni non ottimali per la tanta pioggia scesa giu' dal cielo in questi giorni, i giallorossi di Auteri affronteranno questa sera (fischio d’inizio alle 20,30) il Catanzaro.

Fino alla fine era stato proposto di disputare la gara nel tradizionale pomeriggio della domenica per poterla giocare con un tempo migliore e permettere un incasso anche più consistente, da destinare integralmente alla Caritas ed a coloro che ingenti danni hanno avuto dal maltempo, ma non c’è stato niente da fare.

Resta confermato che il pesarese Andrea Mei alle 20,30 di questa sera dovrà dare inizio alla gara, con i calabresi del Catanzaro che avrebbero preferito anche loro il rinvio dal momento che proprio in queste ore la Calabria è investita da una forte andata di maltempo.

Come già si è verificato sabato scorso in quel di Matera, Lucioni e compagni scenderanno in campo questa sera in campo con la maglia della solidarietà 'Benevento rialzati', presentata giovedì scorso nella sala stampa del 'Vigorito' dal presidente Pallotta e dal team manager Cilento (nella foto). Al posto del tradizionale sponsor il simbolo con il quale la squadra dimostra di essere legata alla città, invitandola a rialzare la testa in questo momento così difficile.

Naturalmente, l’intero l’incasso lordo, insieme alla quota abbonamenti, sarà destinata a coloro che hanno subito danni. Ed è augurabile che la città risponda accorrendo allo stadio, anche se il tempo non sarà certamente clemente. Del resto, la magnifica 'Curva Sud', ed anche tantissimi giallorossi, in questi giorni hanno dato la massima collaborazione scendendo nelle strade a spalare il fango che ha coperto il capoluogo.

Questa sera, quindi, non solo calcio al 'Vigorito' ma anche solidarietà, con il Benevento che dovrà cercare di confermare la buona prestazione di sabato scorso a Matera, ma soprattutto c’è da cancellare il 'mal di gol' degli attaccanti giallorossi mai andati a rete in questa prima parte del torneo.

Ma non sarà facile avere ragione dei calabresi anche se 'navigano' nei bassifondi della classifica, e con l’allenatore D’Urso pronto ad essere esonerato in caso di sconfitta a Benevento. A Catanzaro già gira il nome di Erra come suo sostituto. Al 'Vigorito', insomma, D’Urso si gioca davvero tutto e tenta di scommettere su su un 4-3-1-2, anche se forse dovrà fare a mano di Ingretoli, fermatosi in settimana per un malanno muscolare. Il nuovo modulo è stato testato negli ultimi giorni ed il Catanzaro dovrebbe giocare a Benevento con tre centrocampisti a guardia della difesa a quattro e Razziti unica punta.

Per quanto riguarda il Benevento, questa volta nessuno squalificato (se eccettua l’allenatore Auteri), ma certamente mancheranno i due infortunati Vitiello e Mazzarani. C’era qualche preoccupazione per Mazzeo e Ciciretti, che comunque sembrano pienamente recuperati.

Quindi formazione quasi fatta con Gori in porta, difesa a tre formata da Lucioni, Padella e Mattera oppure Mucciante, centrocampo affidato ai collaudati De Faldo e Del Pinto, con Melara e Pezzi o Marano sulle fasce, quindi in attacco dovrebbero essere confermati Marotta, Campagnacci o Cissè e Mazzeo, oppure Di Molfetta dal momento che in questa settimana Mazzeo non si è allenato molto.

Due gli ex della gara di questa sera, Vitiello (ha giocato con i calabresi nella stagione 2013/2014) e mister Auteri (ha diretto i calabresi nella stagione 2009 -2010, sfiorando la promozione in C1 e sconfitto nei play off dalla Lupa Roma), ma nessuno dei due questa sera sarà sul terreno di gioco.

Inoltre, su 20 incontri disputati nel Sannio tra le due squadre sono state 9 le vittorie del Benevento, 7 i pareggi e 4 le vittorie del Catanzaro. In totale la 'strega' con i calabresi ha ottenuto 15 vittorie, 14 pareggi ed è stata sconfitta 12 volte, nei 41 incontri disputati tra campionato e play off.

A dirigere la gara è stato designato Andrea Mei di Pesaro, un terzo anno che non ha mai diretto né il Benevento né il Catanzaro. Un arbitro senz’altro casalingo, se consideriamo che nei 14 incontri diretti in Lega Pro ben 11 volte hanno vinto le squadra e tre sono stati i pareggi. Insomma, mai una vittoria delle compagini in trasferta. Ed anche una 'giacca nera' non certo severa, se consideriamo i soli tre rigori concessi e mai una espulsione.

Come collaboratori di linea sono stati designati Manuele Giuliano di Teramo e Michele Pizzi di Termoli.

Ecco le gare in programma per questa ottava giornata:

Akragas - Juve Stabia sabato 24 ore 14

Ischia - Casertana sabato 24 ore 14

Melfi - Lecce sabato 24 ore 17,30

Messina - Lupa Castelli Romani sabato 24 ore 17,30

Benevento - Catanzaro sabato 24 ore 20,30

Foggia - Fidelis Andria sabato 24 ore 20,30

Monopoli - Paganese sabato 24 ore 20,30

Catania - Martina Franca domenica 25 ore 15

Cosenza - Matera domenica 25 ore17,30

Benevento - Catanzaro sabato 24 ore 20,30

GINO PESCITELLI

Altre immagini