Calcio - Per il Benevento una clamorosa cinquina al 'San Filippo' di Messina In primo piano

Diciamo la verita': erano in pochi a pensare che il Benevento potesse superare lo scoglio, difficilissimo, di Messina, dopo una settimana difficile, caratterizzata da tante partenze e dall’arrivo del solo Lopez, che in terra siciliana mister Auteri ha gettato subito in campo.

Invece, i giallorossi hanno dimostrato di essere dei veri professionisti, sono riusciti a mettersi tutto ed alle spalle, andando a vincere a Messina, addirittura con un 5-0 che ha destato grande stupore.

Praticamente a Messina non c’è stata partita tra gli uomini di Auteri e quelli di Di Napoli. I giallorossi sono andati subito un vantaggio con Ciciretti, un ex che con la personale doppietta ha fatto vedere di poter essere uno dei protagonisti del torneo della “strega” nonostante la giovane età, poi ci hanno pensato Cissè (alla prima rete in giallorosso), Marotta e De Falco a rendere il punteggio quanto mai rotondo.

E c’è da dire che alla fine i giallorossi non hanno voluto infierire più di tanto sui padroni di casa, rallentando il gioco ed attendendo soltanto lo scadere del 90’. Forse il bottino finale sarebbe potuto essere ancora più pingue, anche perché negli ultimi minuti prima Marotta e poi Melara hanno sbagliato facili occasioni. Evidentemente, Lucioni e compagni hanno capito che il 5-0 meritatamente conquistato era più che sufficiente. Poi al 90’ grande la gioia sotto la curva sotto la quale erano quei pochi tifosi che hanno affrontato la lunga trasferta. Per loro un ritorno quanto mai felice.

Su un terreno infame, al limite della praticabilità, praticamente i giallorossi non hanno permesso mai niente ai padroni di casa. Subito hanno fatto capire di essere in una giornata “si”, e che i tre punti erano alla loro portata. Ai ragazzi di Di Napoli non è rimasto altro che accettare la superiorità dei giallorossi.

Mister Auteri aveva a disposizione soltanto 18 uomini (la “rosa” attuale non va oltre!) ed ha presentato delle novità. Subito dentro Lopez e Cissè, portando in panchina Mazzarani e Mazzeo, indubbiamente troppo interessato dalle attuali evoluzioni di mercato. E c’è da dire che il tecnico siciliano ha avuto ragione, dal momento che Lopez ha dato più ordine al centrocampo e nello stesso tempo Cissè si è mosso bene prima di essere sostituito da Troiani, mettendo anche a segno la prima rete in maglia giallorossa.

Nessun problema anche dopo l’infortunio muscolare subito da Gori, che è stato sostituito da Piscitelli. Poi nel finale è entrato anche Padella al posto di Mattera.

L’eroe della giornata è stato, comunque, Ciciretti non soltanto per la doppietta messa segno, ma per essere stato sempre nel vivo del gioco. Insomma, l’atleta attualmente in prestito dalla Roma si sta dimostrando il migliore acquisto del Benevento. Poi da sottolineare la terza rete di De Falco, ancora con un bellissimo tiro da fuori area.

A questo punto inizia per il Benevento una settimana importantissima, in cui la società dovrà decidere come operare. Fino ad ora gli sono stati gli adii di Bianco, Marano, Cruciani, Bonifaci, Porcaro, Som è fuori rosa, sono da valutare le posizioni di Di Molfetta e Mazzeo, che anche per questo a Messina sono andati in panchina. E’ arrivato il solo Lopez, ma indubbiamente è troppo poco.

Ora ci dovrebbe essere un summit di mercato ed è augurabile che la rotonda vittoria di Messina servi a qualcosa perché è chiaro che con qualche buoni innesto l’attuale Benevento potrebbe fare il definitivo salto di qualità. Del resto siamo soltanto all’inizio del girone di ritorno.

Per ora godiamoci il rotondo 5-0 di Messina!

GINO PESCITELLI

Altre immagini