Calcio, al 'Vigorito' il Benevento cerca di aggangiare il Frosinone In primo piano

Dopo il risultato dell'anticipo di venerdì (Trapani - Frosinone 1-4) e le gare di sabato, il Benevento ha questo pomeriggio (fischio d'inizio alle 17,30) una grandissima occasione per agganciare il Frosinone al secondo posto della classifica, in attesa del posticipo Verona - Entella di lunedì sera (si giocherà alle 20,30).

Per i giallorossi, quindi, un vero e proprio “Natale di fuoco”, in cui può accadere davvero tutto nelle ultime tre giornate del girone di andata.

Attualmente l’undici di Baroni è al terzo posto in solitudine dopo la sconfitta della Spal, ma già questo pomeriggio, come abbiamo scritto prima, la situazione potrebbe cambiare. Basta battere l’undici marchigiano di Aglietti. Poi, nelle ultime due giornate prima la terribile trasferta di Frosinone (il 24 dicembre), quindi, per chiudere, l’incontro casalingo con il Pisa di Gattuso (il 30 dicembre) oramai in grande caos societario.

Insomma, nelle ultime tre giornate del girone di andata si saprà dove può arrivare questa “strega”, che attualmente sta entusiasmando un po’ tutti gli osservatori. E’ vero che con il girone di ritorno, e con la possibilità del “mercato bis” potrebbe iniziare un campionato diverso, ma anche il Benevento sa già cosa fare ed i primi “spifferi” di nuovo arrivi già si sentono, con Di Somma fortemente impegnato dietro le indicazioni di Baroni. Comunque, certamente l’attuale “rosa” non sarà smembrata, anche se giungono richieste importanti per giocatori di primo piano (come Ciciretti e Del Pinto) che comunque dovrebbero restare in giallorosso.

Non sono certamente tanti precedenti tra il Benevento e l’Ascoli, soprattutto negli ultimi tempi, con i giallorossi che hanno vinto due volte, mentre in una solla occasione la partita è terminata in pareggio. Per quanto riguarda i due allenatori, Baroni non ha mai fatto sconti ad Aglietti (toscani entrambi), con il tecnico che ha sempre avuto la meglio negli scontri diretti. Come pure ha sempre vinto nelle due occasioni che ha incontrato l’Ascoli.

E la gara di questo pomeriggio vivrà anche nel segno di Costantino Rozzi, “storico” patron dell’Ascoli, che  ha costruito il “Vigorito”, oltre a tanti altri stadi

L’Ascoli  giunge a Benevento in condizioni difficili soprattutto per quanto riguarda il centrocampo, dove saranno assenti i due titolari Carpani e Jaadi per squalifica. Le insidie, però, non mancheranno per la “strega” e molta attenzione dovrà essere fatta ai due attaccanti Cacia ed Orsolini. Mister Aglietti dovrebbe presentare il suo tradizionale 4-3-1-2, con un centrocampo formato da Giorgi, Pecorini e Cassa e  Gatto alle spalle delle due punte spalle Cacia ed Orsolini. C’è da aggiungere che i bianconeri  hanno vinto ben tre degli ultimi cinque confronti esterni (Cittadella, Carpi ed Avellino), per cui l’attenzione dovrà essere massima.

Per quanto riguarda il Benevento, Baroni sta pensando seriamente  a schierare una squadra un po’ offensiva, con Cissè esterno sinistro. Altri dubbi per la quanta riguarda la fascia destra bassa dove l’alternativa è tra Gyamfi e Venuti, mentre a sinistra certa la riconferma di Pezzi dal momento che Lopez è ancora infortunato. Una maglia al centro della difesa se la giocano Padella, oramai pienamente ristabilito, e Camporese. Naturalmente inamovibile capitan Lucioni. Per quanto riguarda il centrocampo Gyamfi  e Buzzegoli dovrebbero essere in campo dal principio, e poi c’è da vedere se nell’undici iniziale verrà schierato Cissè come esterno sinistro, in appoggio a Ceravolo. Naturalmente confermati Ciciretti e Falco.

A dirigere la gara di questo pomeriggio è stato designato Antonio Rapuano di Rimini, Vigile Urbano 31 anni, al secondo anno nella Can di B. Ha tre precedenti con il Benevento, con due vittorie ed un pareggio, mentre ha diretto l’Ascoli 5 volte, con 2 successi, 2 pareggi ed 1 sconfitta. Fino ad ora ha diretto 76 gare, con 42 successi delle squadre, 14 pareggi  e 20 successi delle squadre in trasferta. Come collaboratori di linea sono stati designati Edoardo Raspollini e Christian Rossi entrambi di Livorno,  Iv uomo Antonello Balice di Termoli

Ecco i risultati della 19esima giornata, mentre restano da giocare Benevento - Ascoli (oggi alle 17,30) e Verona - Entella (lunedì alle 20,30)

▪ Trapani - Frosinone (1-4)

▪ Bari - Avellino (2-1)

▪ Cittadella - Pisa (1-0)

▪ Latina - Brescia (1--1)

▪ Novara - Cesena (3-1)

▪ Vercelli - Spal (3- 1)

▪ Salernitana - Carpi (1-2)

▪ Spezia - Perugia (2-1)

▪ Ternana - Vicenza (1-2)

▪ Benevento - Ascoli domenica 18 ore 17,30 (Rapuano - Respollini - Rossi -Balice)

▪ Verona - Entella lunedì 19 ore 20,30 (La Penna - Gori - Tradino - Piccinino)

Ed ecco l’attuale classifica con le gara  Benevento - Ascoli e  Verona - Entella ancora da disputare:

Verona 34, Frosinone 35, Benevento (-1) 32, Spal 32, Cittadella 31, Carpi 31, Perugia 29, Bari 27, Entella 26, Spezia 26, Novara 25, Brescia 23,  Ascoli 22, Latina 21, Salernitana 21, Vercelli 21, Vicenza 21, Ternana 20, Pisa 20, Cesena 19, Avellino 17, Trapani 12.

GINO PESCITELLI 

Altre immagini