Calcio: continua il tabù dell'Arechi... Benevento ancora sconfitto In primo piano

Neanche questa volta la 'strega' è riuscita a superare il 'tabù' dell'Arechi di Salerno, dove oramai non riesce a vincere da ben 40 anni.

Ed è venuta la prima sconfitta nella serie cadetta, dopo sette risultati utili. Ma il 2-1 subito a Salerno segna anche per giallorossi la prima sconfitta di questo 2016, con la interruzione di una serie positiva che durava da ben 25 gare. L’ultima volta i giallorossi erano stati sconfitti in campionato il 20 dicembre 2015, quando erano 'caduti' a Lecce tra tanti rimpianti e polemiche.

Del  resto per questa trasferta i numeri erano tutti contro i giallorossi: soltanto due vittorie a Salerno (1974 e 1976) e due pareggi nelle 23 trasferte, poi sempre sconfitte. Ed anche  l’allenatore giallorosso Baroni non aveva mai vinto contro il collega della Salernitana Sannino.

Insomma, una sconfitta quasi annunciata, anche se gli oltre 2.000 tifosi presenti al 'Vestuti' speravano di poter cancellare il tabù negativo alla luce dell’attuale momento che attraversano le due squadre. Invece non c’è stato niente da fare, anche questa volta i granata hanno avuto la meglio, come  verificatosi il 7 marzo del 2015, quando con la vittoria contro il Benevento la Salernitana aveva preso il volo definitivo per la promozione in B.

C’è da dire che i padroni di casa hanno pienamente meritato la conquista dei tre punti dal momento che nel primo tempo sono stati completamente in balia della Salernitana, ed anche per gran parte della ripresa non sono riusciti ad impegnare in modo serio i padroni di casa. Soltanto negli ultimi dieci minuti, e soprattutto dopo la rete di Lucioni, hanno cercato di fare qualcosa, ma non è bastato.

Insomma, a Salerno si è vista una squadra che ha subito tantissimo, e certamente ha influito l’assenza di Falco, il giocatore in grado di dare qualcosa in più alla squadra. E’ venuta a mancare anche la spinta di Lopez sulla fascia, dal momento che il normale sostituito Pezzi ha compiuto tantissimi errori.

Baroni anche questa volta ha optato per il tradizionale 4-3-2-1 con Ciciretti alle spalle dell’unica punta Ceravolo, e soltanto a metà ripresa ha inserito Cissè al posto di uno Jakimovski che quasi mai è entrato in partita. E c’è da dire che con l’inserimento di Cissè si è cominciato a vedere un Benevento diverso, che ha creato qualche problema ai padroni di casa. Negli ultimi minuti c’è stato un assalto all’arma bianca dei giallorossi per cercare di ottenere il pareggio, ma la Salernitana ha chiuso ogni varco portando a casa una importantissima vittoria. Per il Benevento, invece, addio anche al terzo posto in classifica, conquistato dallo Spezia.

Insomma una  domenica bruttissima per i giallorossi, anche a livello di classifica nonostante la sconfitta del Cittadella ed il  pareggio casalingo del Verona.

Forse l’unica nota positiva la prestazione di Gori, che ha dimostrato che in ogni momento può prendere il  posto del titolare Cragno.

Ora dietro la porta una nuova trasferta, quella di sabato, questa volta contro l’Entella. Poi un nuovo ciclo molto ravvicinato, in pochi giorni contro Perugia al 'Vigorito', martedì 18, e la trasferta di Trapani (sabato 22). C’è poco da stare allegri e la speranza è che Baroni riesca a recuperare gli infortunati Falco, Puscas ed ora anche Lopez.

GINO PESCITELLI

 

RISULTATI

CLASSIFICA

PROSSIMO TURNO

Novara - Ascoli 1-0

Cittadella 18

Cesena - Spal

Verona - Brescia 2-2

H. Verona 17

Ascoli - Verona

Bari - Entella 1-1

Benevento 14

Avellino - Spezia

Perugia - Avellino 3-0

Spezia 13

Brescia - Salernitana

Pisa - Spal 0-1

Carpi 13

Carpi - Latina

Salernitana - Benevento 2-1

Entella 12

Entella- Benevento

Cittadella - Frosinone 2-3

Perugia 12

Perugia - Cittadella

Vercelli- Ternana 1-0

Pisa 12

Pisa - Vicenza

Spezia - Carpi 0-1

Spal 11

Frosinone - Bari

Vicenza - Cesena 0-0

Frosinone 11

P. Vercelli - Novara

Latina - Trapani 2-0

Brescia 11

Trapani - Ternana

 

Bari 10

 

 

P. Vercelli 9

 

 

Salernitana 9

 

 

Novara 8

 

 

Latina 8

 

 

Cesena 8

 

 

Ascoli 7

 

 

Ternana 7

 

 

Vicenza 6

 

 

Avellino 6

 

 

Trapani 5

 

Altre immagini