Calcio: il Benevento a Catanzaro per mantenere la testa della classifica In primo piano

Per il Benevento questo pomeriggio al 'Ceravolo' di Catanzaro (fischio d'inizio alle 17,30) guai a distrarsi. Dovra' scendere in campo con l'idea di vincere ancora, di continuare a sorridere per tentare di lasciarsi tutti alle spalle per un’altra settimana, ed anche per aggiornare una classifica per la 'strega' già importante. Questo anche in vista del derbyssimo  di domenica prossima, al 'Vigorito', con la Casertana.

Insomma, si dovrà dare inizio nel migliore dei modi ad un mese di marzo che potrebbe essere decisivo per la 'truppa' di Auteri, dal momento che proprio a marzo i giallorossi, dopo la trasferta di oggi a Catanzaro, giocheranno in casa con la Casertana, quindi le trasferte  di Pagani e Castellamare di Stabia. Si capisce chiaramente che il futuro, e forse anche la promozione diretta, Lucioni e compagni se la giocheranno sui campi della Campania, con la possibilità di avere al proprio fianco il tifo appassionato.

E già 400 saranno i tifosi  che oggi  saranno presenti a Catanzaro, a dimostrazione del fatto che il feeling è diventato davvero grande ed importante. A febbraio i giallorossi hanno conquistato dieci punti sui dodici disponibili, questa volta dovranno cercare di fare qualcosa di più per mettersi definitivamente alle spalle tutte le dirette concorrenti alla promozione diretta. Del resto  la truppa di Auteri è viva e vegeta, e questo è un segnale importante ora che il campionato si appresta ad entrare nella sua fase decisiva ed eventuali passi falsi potrebbero essere pericolosi.

Si inizia oggi a Catanzaro, contro la squadra di Erra, avversario da prendere con le classiche molle,  che sul terreno amico non può perdere punti per non  essere interessato dalla lotta per i play out. Una sfida  particolare per il tecnico del Catanzaro che in passato è stato allenato proprio da Auteri, ma anche per l’attuale allenatore del Benevento  che in passato (stagione 2009/2010) è stato proprio sulla panchina dei calabresi. Non sarà certamente un Catanzaro in buona salute quello che oggi affronterà il Benevento,  dal momento che certamente mancheranno  due 'pilastri' come  Moi e Patti, mentre sono in dubbio Squillace e Maita. Erra, perciò, prepara qualche novità e potrebbe schierare la squadra con il classico 4-4-2, con in attacco la coppia  Agodirin - Razziti alla quale  i difensori sanniti dovranno fare molta attenzione.

Per quanto riguarda, Auteri,  invece, formazione praticamente fatta, con le assenze di Mattera, squalificato, e di Mazzeo in infermeria.  Per lui una distrazione di II grado al gemello destro e si preannuncia un mesetto di stop. Sta facendo solo piscina, poi martedì una nuova ecografia quando la situazione potrebbe essere più chiara. Auteri è speranzoso  di poterlo recuperare prima, anche perchè Mazzeo è importante per la squadra, ma per infortuni del genere è meglio andare con i piedi di piombo.

Per la gara di questo pomeriggio  il Benevento è già a Catanzaro, e l’allenatore siciliano ha convocato 20 giocatori. Praticamente tutti gli uomini a disposizione, con l’aggiunta del giovane attaccante della 'Berretti' Petrone.

Praticamente formazione fatta con Gori in porta, Lucioni, Pezzi e Mucciante, o Padella, nella difesa a tre, poi De Falco e Del Pinto a centrocampo con Melara e Lopez sulle fasce, ed infine Ciciretti, Cissè e Marotta in attacco. In panchina Piscitelli, Troiani, Padella o Mucciante, Angiulli, Vitiello, Campagnacci Raimondi ed il giovane Petrone.

A dirigere la gara è stato designato il III anno Antonello Balice di Termoli. Fino ad ora ha diretto  39 gare in Lega Pro,  con 14 successi delle squadre di casa, 13 pareggi e 12 blitz esterni. Sono stati 6 i rigori concessi e ben 15 gli espulsi, a dimostrazione del fatto che si tratta di un direttore di gara che non ama il gioco duro. Due i precedenti con il Benevento, entrambi vittoriosi e nella scorsa stagione (Ischia - Benevento 0-1 e Benevento - Melfi 1-0 ed uno solo con il Catanzaro (sconfitta a Caserta per 1-0) .Come collaboratori di linea sono stati designati Domenico Lacalamita e  Stefano Viola entrambi di Bari.

Ecco il programma di questa venticinquesima giornata di campionato:

▪ Fidelis Andria - Foggia 3-0

▪ Lupa Ca. Ro. - Messina 0-1

▪ Casertana - Ischia 2-0 

▪ Martina  Franca -  Catania  domenica 6 marzo ore 14

▪ Juve Stabia - Akragas domenica 6 marzo ore 15

▪ Paganese - Monopoli domenica 6 marzo ore 15

▪ Lecce - Melfi domenica 6 marzo ore 17,30

▪ Catanzaro - Benevento domenica 6 marzo ore 17,30

▪ Matera - Cosenza lunedì 7 marzo ore 20 RAI

GINO PESCITELLI

Altre immagini