Calcio, il Benevento contro il Cittadella per una conferma In primo piano

Terzo appuntamento in una settimana per i giallorossi, che questo pomeriggio al 'Tombolato' di Cittadella (fischio d'inizio alle 15) vogliono confermare quanto di bello visto prima a La Spezia e poi contro la Ternana al 'Vigorito', dimostrando così che il periodo nero attraversato a marzo è oramai alle spalle.

La gara di questo pomeriggio chiuderà una sette giorni zeppa di impegni per la 'strega'. Tre match in una settimana, due dei quali (prima a La Spezia e poi  oggi con il Cittadella) contro dirette concorrenti per un posto nei play off, che hanno permesso alla truppa di Baroni non solo di interrompere il digiuno di vittorie sia in casa che in trasferta, ma pure di tornare ad essere protagonista, rimettendosi  in corsa sull’impervia strada che conduce agli spareggi finali.

Ed a proposito di play off  si è saputo che potrebbero iniziare il 23 maggio, con l’ultima gara di campionato, attualmente prevista per il 19 maggio (il Benevento la giocherà a Pisa) che potrebbe essere anticipata a giovedì 18. Per quanto riguarda le semifinali play off i match di andata si potrebbero giocare sabato 27 e domenica 28 maggio, mentre le sfide di ritorno dovrebbero andare in onda martedì 30 e mercoledì 31 maggio.

Per quanto riguarda le finali, l’orientamento è il seguente: gara di andata domenica 4 giugno in notturna e ritorno giovedì 8 giugno sempre in notturna. Ora si attende l’ok definitivo su queste date.

Le due ultime gare il Benevento le ha interpretate con più rabbia sia nell’anima che nel motore, ed altrettanto dovrà fare questo pomeriggio nella sfida del 'Tombolato'.  Sarà un’altra partita trabocchetto in cui servirà il massimo impegno e concentrazione. Del resto, sarà l’unico modo per cercare di  allontanare il Cittadella dalla lotta per i play off. Bisogna considerare che l’undici di Venturato è in buona salute, nelle ultime sette gare ha perso una sola gara (in trasferta contro l’Ascoli) e ciò rende ancora più difficile il compito dei giallorossi

Per la gara di questo pomeriggio mister Baroni non dovrebbe cambiare molto rispetto all’undici che ha superato la Ternana. Tra i 22 convocati compaiono Falco e Puscas, ma è difficile  che possano entrare in campo dal primo minuto. Anzi Puscas dovrebbe soltanto accomodarsi sugli spalti insieme a Piscitelli, anche perché sotto il profilo atletico è ancora da recuperare dopo il lungo infortunio. Invece Falco dovrebbe partire dalla panchina, anche perché non ha i 90’ nelle gambe, pronto ad entrare in casa di necessità.

Tutto da decidere, poi, che cosa succederà con Buzzegoli, non utilizzato contro la Ternana per motivi disciplinari dopo il dissidio con il presidente Vigorito al termine della gara di La Spezia. Una situazione, questa, che deve essere risolta al più presto perché l’esperto Buzzegoli potrebbe essere determinante in questo finale di torneo. Per il bene di tutti bisogna mettere una pietra su per quanto verificatosi a La Spezia.

Così nella gara di questo pomeriggio al 'Tombolato' Baroni dovrebbe cambiare poco rispetto all’undici schierato contro la Ternana, anche se ci sarà il ritorno di Cissè al fianco di Ceravolo. Con Gori in porta, i difensori centrali saranno i soliti Lucioni e Camporese, con Venuti e Lopez sulle fasce. Poi centrocampo a tre formato da Del Pinto, Viola ed Eramo ed infine Ciciretti, Ceravolo e Melara in attacco. In panchina  dovrebbero andare Alastra, Pezzi, il giovane Rutjens, Buzzegoli, Chibsah, De Falco, Matera e Falco. Assenti, invece, i soliti Cragno, Padella, Bagadur, Gyamfi e Pajac, ancora infortunati.

Per quanto riguarda il Cittadella di Venturato e dell’ex Pedrelli ci sarà l’assenza dello squalificato Salvi, mentre sono tutte  da verificare le condizioni di Martin, Schenetti e  Kounamè.

E’ stato scelto un fischietto abruzzese per la gara del 'Tombolato'. La designazione  è caduta su Antonio Di Martino di Teramo, uno degli arbitri emergenti della serie cadetta. Si tratta di un quinto anno, ma è alla sua prima esperienza in serie B, con 12 incontri diretti ed uno score di 6 vittorie delle squadre e di casa e 6 pareggi, e nessun successo esterno (che sia domani la prima volta?). Sono stati 4 i rigori concessi e 3 gli espulsi. In totale ha diretto 79 gare, di cui 12 in B e  67 in Lega Pro, con 38 successi delle squadre di casa, 22 pareggi, e 12 successi delle compagini in trasferta, 19 rigori concessi e 17 espulsi. Sono quattro i precedenti con il Benevento, tutti vittoriosi, contro Savoia, Foggia, Monopoli e Catania. Due, invece, i precedenti con il Cittadella, entrambi vittoriosi. Il fischietto abruzzese avrà cole collaboratori di linea Francesco Fiore di Barletta ed Edoardo Raspollini di Livorno, IV uomo Giuseppe Zanonato di Vicenza.

Ecco le gara di questo 35esimo turno di campionato, XIV di ritorno, con la 'quaterna' arbitrale

▪ Ascoli - Frosinone sabato 8 ore 15 (Serra - Cecconi - Lanotte - Pagliardini)

▪ Avellino - Carpi sabato 8 ore 15 (La Penna - Rossi Tardino - Capraro)

▪ Cittadella - Benevento sabato 8 ore 15 (Di Martino - Fiore - Raspollini - Zanonato)

▪ Latina - Vicenza sabato 8 ore 15 (Illuzzi - Bottegoni - Soricaro - Di Tullio)

▪ Pisa - Cesena sabato 8 ore 15 (Pasqua - Intagliata - Olivieri - Cipriani)

▪ Vercelli - Entella sabato 8 ore 15 (Baroni - Lanza - Di Salvo - Curti)

▪ Spezia - Bari sabato 8 ore 15 (Di Paolo - Rocca - Caliari - Mainardi)

▪ Ternana - Salernitana sabato 8 ore 15 (Manganiello - Gori - Zappatore - Balice)

▪ Trapani - Perugia sabato 8 ore 15 (Minelli - Prenna - Borzomì - Pasciuta)

▪ Brescia - Spal domenica 9 ore 17,30 (Chiffi - Bellutti - Opromolla - Prontera

▪ Novara - Verona lunedì 10 ore 20,30 (Ghersini - Robilotta - Rossi - Marinelli

Si parte con questa classifica:

Frosinone e Spal 61, Verona 58, Benevento (-1)  54, Perugia 52, Cittadella 51, Bari ed Entella 50, Carpi e Spezia 48, Novara e Salernitana 46,  Avellino 41, Vercelli 39, Ascoli 38, Cesena 36, Brescia 35, Vicenza 34, Trapani, Terna e Pisa (-4) 32, Latina (-2) 31.

GINO PESCITELLI

Altre immagini