Calcio: il Benevento contro le 'rondinelle' alla caccia del poker In primo piano

Uno solo l'intento della 'strega': dalla gara contro il Brescia di Cristian Brocchi vuole la vittoria, che sarebbe la quarta consecutiva.

Insomma questo pomeriggio al 'Vigorito' (fischio d’inizio alle 15) si attende dai giallorossi un fantastico poker, che, del resto, non si verifica da un po’ di tempo.

La gara con le 'rondinelle' sarà come un film proiettato due volte in sei giorni, con scene invertite e, almeno così si spera, risultato identico, cioè la vittoria come già contro il Cittadella. Insomma, certamente cambieranno i volti, il contesto, ma alla fine ci dovrà essere la gioia del popolo giallorosso.

Del resto, il 'Vigorito', se tutto questo pomeriggio andrà bene, compirà  i due anni di inviolabilità, il che non è poca cosa e si tratta di un record veramente da scrivere nella storia del calcio di casa nostra. E’ vero che in casa i sanniti hanno segnato soltanto otto reti, raccogliendo però ben diciotto punti, ma ciò assolutamente non deve essere considerato un dato negativo. Per questo, come dice mister Baroni, bisogna essere certamente più concreti, ma indubbiamente ci sono dati che danno ragione ai giallorossi e fanno capire che la strada intrapresa è quella giusta. Un dato fra tutti: per quanto riguarda l’attuale torneo soltanto la Juventus, la Roma, il Torino, la Fiorentina, il Genoa, il Benevento, l’Entella, il Brescia, la Juve Stabia, il Lecce, il Matera, l’Alessandria non hanno mai perso sul terreno amico per quanto riguarda le categorie più importanti. Insomma, senz’altro Lucioni e compagni  sono in buona compagnia.

Quello di questo pomeriggio tra 'stregoni' e 'rondinelle' rappresenta certamente una novità, dal momento che è il primo scontro in assoluto. Benevento e Brescia non si sono mai affrontate né in campionato né in Coppa Italia. E per la prima volta anche i due allenatori Baroni e Brocchi  si affronteranno, anche se  Baroni ha già affrontato sei volte il Brescia (sulle panchine di Lanciano, Pescara e Novara), con tre vittorie, due pari ed una sola sconfitta. Mentre Brocchi per la prima volta affronta il Benevento. L’unico ex della giornata può essere considerato il giallorosso Venuti, che  dovrebbe partire dalla panchina viste le ultime buone prestazioni di  Gyamfi.

In che condizioni giunge il Brescia a Benevento?

Fino ad ora lontani dal 'Rigamonti' i lombardi hanno conquistato una sola vittoria, poi due pareggi e quattro sconfitte. L’unico blitz resta l’inaspettato 3-0 contro il Cittadella. 

Le 'rondinelle' scenderanno in campo a Benevento in formazione rimaneggiata per le assenze degli squalificati Lancini (perno della difesa) e Martinelli (uomo faro  del centrocampo), mentre il portiere Minelli, infortunatosi nella gara contro la Spal, dovrebbe farcela, altrimenti a guardia della porta ci sarà Arcuri che non è poi l’ultimo arrivato. Molti dubbi anche per Morosini, che alla fine dovrebbe giocare anche se con una maschera protettiva. Per il resto Brocchi dovrebbe schierare la squadra con il solito 4-3-1-2, affidandosi  al bomber Caracciolo ed a Torregrossa in attacco, considerata l’indisponibilità di Bonazzoli. Alle spalle delle due punte ci dovrebbe essere Morosini, con un centrocampo a tre formato da Bisoli, Pinzi e Sbrissa. I due centrali difensivi dovrebbero essere Somma e Bubnjc, con Coly ed il pericoloso e promettente. Untersee sulle fasce. Comunque i giallorossi dovranno fare molta attenzione dal momento che Brocchi allena una squadra che è, forse, la meno esperta del campionato, ma che punta molto su qualche talento (Caracciolo, Morosini e Unitersee) e soprattutto l’entusiasmo.

Per quanto riguarda il Benevento c’è solo da vedere se anche questa volta mister Baroni alla fine cambierà rispetto all’undici schierato contro il Cittadella. Non dobbiamo mai dimenticare che fino ad ora in quindici gare ha sempre schierato altrettante formazioni diverse. A ciò dobbiamo aggiungere che questa volta potrà contare anche su Cragno, con Gori che dovrebbe accomodarsi nuovamente in panchina anche se contro Ternana e Cittadella è stato il vero protagonista, e sul rientro di Lopez, che ha scontato le due giornate di squalifica e dovrebbe riprendersi la fascia sinistra con Pezzi che tornerà in panchina. Per il resto inamovibili i due centrali difensivi Lucioni e Padella, mentre sulla fascia bassa della difesa dovrebbe essere confermato Gyamfi, che si sta comportando benissimo, con Venuti ancora in panchina. Per quanto riguarda il centrocampo certa la presenza di Chisbah, che anche questa volta dovrebbe essere affiancato da De Falco, anche perché Buzzegoli non è in perfette condizioni fisiche. Per il resto Ciciretti, fresco di convocazione per lo stage della Nazionale di Ventura, e Melara o Jakimovski sulle fasce, con Falco alle spalle di Ceravolo. Nel corso della gara, poi, potrebbe scendere in campo Puscas, come già verificatosi contro Ternana e Cittadella. Tra  i 22 convocati manca soltanto Cissè, per un leggero infortunio muscolare. In panchina dovrebbero andare Gori, Bagadur, Camporese, Pezzi, Venuti,  Del Pinto, Pajac.

A dirigere la gara sarà Francesco Paolo Sala di Palermo. Trentadue anni,  commerciante, è alla quarta  stagione nella Can di serie B, con due gare  dirette anche in serie A (Udinese - Sampdoria 3-3 ed Empoli - Torino 2-1). Fino ad ora ha diretto 130 gare, di cui 2 in serie A, 56 in B e 72 in Lega Pro, con uno score di 45 successi delle squadre di casa, 48 pareggi e 37 successi delle compagini in trasferta. Sono stati 36 i rigori concessi e ben 61 le espulsioni, a dimostrazione che si tratta di un direttore di gara molto severo. Sono tre i precedenti con il Benevento (due pareggi ed una sconfitta), mentre il Brescia con il siciliano Sala non ha mai vinto, con un  pareggio e ben tre sconfitte. Come collaboratori di linea sono stati designati Giovanni Colella di Padova e Michele Rossi di  Frosinone, IV uomo Riccardo Panarese di Lecce.

Ecco le gare di questo quindicesimo turno di campionato con le relative 'quaterne' arbitrali:

▪ Cittadella - Verona 5-1 disputata venerdì 18 alle 20,30

▪ Avellino - Pisa sabato 19 ore 15 (Piccinini - Galetto - Rossi - Strippoli)

▪ Bari - Carpi sabato 19 ore 15 (Sacchi - Bottegoni - Citro - Masini)

▪ Benevento - Brescia sabato 19 ore 15 (Sala - Colella - Rossi - Panarese)

▪ Latina - Salernitana sabato 19 ore 15 (Pinzani - D’Apice - Coliari - Viotti)

▪ Spezia - Cesena sabato 19 ore 15 (Ghersini - Santoro - Fiore - Minelli)

▪ Ternana - Entella sabato 19 ore 15 (Martinelli - Cangiano -  Robilotta - De Remigio)

▪ Vercelli - Vicenza sabato 19 ore 15 (Marini - Margani - Opromolla - Miele)

▪ Ascoli - Perugia domenica 20 ore 15 (Pezzuto - Bellotti - Lanza - Fourneau)

▪ Novara - Frosinone domenica 20 ore 17,30 (La Penna - Soricaro - Rocca - Schizzu)

▪ Trapani - Spal lunedì 21  ore 20,30 (Serra - Chiocchi - Borzomì - Dionisi)

GINO PESCITELLI

Altre immagini