Calcio, il Benevento ha la testa già rivolta al derby di domenica In primo piano

Neanche il tempo di assaporare la difficile vittoria contro il Novara e la conferma del terzo posto in classifica che la truppa di Baroni è già con la mente rivolta al difficile derby di domenica (fischio d’inizio alle 17,30)  contro la Salernitana  del “Vestuti”.

Dopo un giorno in più di riposo gli allenamenti sono ripresi e l’allenatore spera di poter recuperare per domenica qualcuno degli infortunati, in modo da poter dare un po’ di riposo a qualcuno che fino ad ora ha giocato tantissimo, e nella gara contro il Novara non è sembrato troppo lucido. Nella lista degli infortunati ci sono Falco, De Falco e Puscas, e Baroni spera di poter utilizzare a Salerno  soprattutto Falco e De Falco,  a patto, però, che dimostrino di aver superato gli infortuni muscolari, sempre pericolosi se non guariti bene. Soltanto dopo aver capito quali uomini avrà a disposizione l’allenatore potrà pensare al modulo di gioco, ma è probabile che  prosegui con il  4-3.2-1, anche perché il 4-4-2 di sabato scorso contro il Novara non l’ha per niente convinto.

Il fatto importante è, però, che la “strega” sembra già la squadra dei record: terzo posto in classifica senza sconfitte, una scia di risultati utili in campionato che dura da quasi 10 mesi (25 gare di fila), 28 partite consecutive segnando almeno una rete. Insomma, quasi una squadra da record ed il presidente Vigorito non poteva festeggiare meglio il suo 70esimo compleanno, celebrato domenica scorsa in famiglia dopo aver ricevuto tantissime telefonate di auguri, soprattutto se si pensa che un anno fa il suo Benevento era gestito da altre persone, che hanno creato tanti problemi, anche se alla fine è arrivata la inaspettata promozione diretta in serie B.

Oggi, però, Vigorito gongola per un Benevento che è capace di incamerare un primato dietro l’altro: è l’unica squadra imbattuta  di questo inizio di torneo (insieme con lo Spezia), è quella che è andata a rete con più giocatori (ben 8 sulle 12 reti segnate), detiene la seconda migliore difesa del torneo con appena 3 reti subite, ed il terzo attacco più prolifico (dietro Verona e Cittadella).

E sabato scorso per la gara contro il Novara allo stadio c’era  anche il presidente della Lega  Abodi, seduto  a fianco del presidente e del sindaco Mastella, che  si è meravigliato per il comportamento del pubblico e della squadra, e soprattutto ha elogiato Vigorito per come è strutturata la società e per lo stadio diventato un vero gioiello di efficienza.

Ora  dietro la porta ci sono due trasferte consecutive (contro Salernitana ed Entella) ed assolutamente si vuole continuare a viaggiare sul binario intrapreso.

Intanto per la gara di domenica al “Vestuti” è già previsto un grande esodo di tifosi. Dovrebbero essere più di 2.000 i tifosi beneventani pronti ad assistere al derby e la prevendita è già iniziata.

GINO PESCITELLI

 

RISULTATI

CLASSIFICA

PROSSIMO TURNO

Bari - Benevento 0-4

Cittadella 15

Brescia - Bari

Carpi - Entella 2-1

H. Verona 13

Avellino - Pro Vercelli

Cittadella - Brescia 0-3

Benevento 11

Benevento - Novara

Latina - Ternana 1-1

Pisa 11

Frosinone - Perugia

Pisa - Ascoli 2-1

Spezia 10

Spal - Salernitana

P. Vercelli - Cesena1-0

Brescia 9

Ternana - H. Verona

Salernitana -Trapani 2-0

Carpi 9

Trapani - Cittadella

Spezia - Novara 1-0

Entella 8

Entella - Vicenza

Vicenza - Avellino 0-0

Bari 8

Cesena - Latina

Verona - Frosinone 2-0

Frosinone 8

Ascoli - Spezia

Perugia - Spal 1-0

Ternana 7

Carpi - Pisa

 

Ascoli 6

 

 

Perugia 6

 

 

Salernitana 6

 

 

Pro Vercelli 6

 

 

Cesena 5

 

 

Trapani 5

 

 

Spal 5

 

 

Novara 5

 

 

Vicenza 5

 

 

Latina 4

 

 

Avellino 3

 

▪ Ascoli e Cesena  una partita in meno

Altre immagini