Calcio: il Benevento scende in campo all'ora di pranzo! In primo piano

Prima o poi doveva capitare anche al Benevento scendere in campo all’ora di pranzo in questo “campionato spezzatino” voluto da Magalli. Domani sarà la volta buona nella gara contro l’Ischia, che prevede il fischio d’inizio alle 12,30, con pranzo domenicale da rinviare di qualche ora. Per i giallorossi,invece, pranzo anticipato alle 9,15 nel solito ritiro pre-gara dell’Hotel Europa di Venticano e dopo qualche ora ritorno in città.

Per non lasciare nulla al caso in questi giorni Brini ed i suoi collaboratori hanno cercato di far abituare i giocatori alla novità, con allenamenti mattutini rimandati di qualche ora e pranzo in ora insolita.

Del resto la gara di domenica contro l’Ischia è importante dopo che il Benevento ha chiuso la prima parte del torneo da campione d’inverno con l’inaspettata, ma meritata, vittoria al “Romeo Menti” di Castellamare di Stabia. Occorre però la massima concentrazione per la gara contro l’Ischia, che presenta indubbie difficoltà e che deve essere affrontata con lo spirito giusto dal momento che gli isolani, che in questi giorni stanno cercando di cambiare pelle, non regaleranno nulla e vorranno fare bella figura al cospetto degli attuali primi della classe. Detto per inciso nelle file dell’Ischia potrebbe esordire anche l’ex Bassini, ceduto in prestito per cercare di giocare di più, e potrebbero anche essere altre novità perché sono in arrivo altri rinforzi tra le file degli isolani.

Quindi, assolutamente una partita da non prendere sotto gamba, ed occorrerà la stessa grinta dimostrata a Castellamare, come Brini ha già fatto sapere ai suoi giocatori.

Per quanto riguarda l’undici che scenderà in campo è prevista una prima novità. A guardia della rete ci sarà Pane dal momento che proprio negli ultimi minuti della gara contro la Juve Stabia Piscitelli si è infortunato. Per lui già una risonanza magnetica, che però dovrà essere ripetuta nei primi giorni della prossima settimana per conoscere le condizioni del ginocchio, sperando che non sia niente di grave.

Per il resto, avendo tutti gli uomini a disposizione è probabile che Brini attui un turnover per dare un po’ di riposo a chi ha giocato di più.

Tra i pali, quindi, tornerà Pane, i centrali difensivi saranno Scognamiglio e Padella al posto dello squalificato Lucioni, sulle fasce basse dovrebbero operare Celyak ed il rientrante Som per far rifiatare Pezzi. A centrocampo certa la presenza di D’Agostino, che ha bisogno di ritrovare il ritmo gara, è probabile che Brini dia un po’ di riposo a Vitiello che ha giocato tantissimo, utilizzando Agyei oppure N’ Diaye Djiby che oramai si è inserito bene nella squadra. Da esterni dovrebbero operare capitan Melara e Campagnacci, con Alfageme in panchina, mentre per quanto riguarda l’attacco potrebbe esordire dal primo minuto la coppia Mazzeo-Eusepi eroe della vittoria contro la Juve Stabia, con Marotta pronto ad entrare dalla panchina. Quindi, per l’allenatore soltanto problemi di scelte, pensando anche che sabato prossimo ci sarà da affrontare la non facile trasferta di Catanzaro.

Poi, dopo la gara contro l’Ischia ed il ritorno in città di Vigorito summit di mercato tra presidente, direttore sportivo ed allenatore per decidere le ultime strategie di mercato. Sembra, comunque, che Mazzeo dovrebbe rimanere nel Sannio, mentre si parla sempre più del ritorno in giallorosso del beneventano Bruno, oramai in partenza dal Latina.

Sarà il secondo anno Giuseppe Strippoli di Bari a “fischiare” domani la gara Benevento - Ischia, che sarà coadiuvato dai collaboratori di linea Salvatore Claudio Delfina di Cesena ed Andrea Bologna di Mantova. Il direttore di gara barese fino ad ora ha diretto 23 gare in Lega Pro ed il suo score personale parla di 7 “1”,9 “X” e7 “2”; 6 i rigori decretati ed 8 le espulsioni comminate. Strippoli non ha mai diretto fino ad ora il Benevento, mentre ha incrociato in più di un’occasione l’Ischia nei campionati di serie D (cinque precedenti in tutto).

Ecco le gare di questa ventesima giornata di campionato, prima del girone di ritorno:

Casertana - Reggina sabato 10 gennaio alle ore 14,30

Juve Stabia - Catanzaro sabato 10 gennaio alle ore 16

Vigor Lamezia - Aversa Normanna domenica 11 gennaio alle ore 11

Benevento - Ischia domenica 11 gennaio alle ore 12,30

Cosenza - Salernitana domenica 11 gennaio alle ore 14,30

Messina - Barletta domenica 11 gennaio alle ore 14,30

Melfi - Savoia domenica 11 gennaio alle ore 15

Lecce - Lupa Roma domenica 11 gennaio alle ore 16

Martina Franca - Foggia domenica 11 gennaio alle ore 17

Paganese - Matera domenica 11 gennaio alle ore 18

GINO PESCITELLI

Altre immagini