Calcio, il Benevento vince e convince con tre reti al Carpi. Ora a capofitto nel 'mercato' In primo piano

Dopo la sconfitta subita a Ferrara contro la Spal il Benevento era atteso ad una immediata rinascita, ed a dire la verità c'è riuscito nel modo migliore.

Il Carpi rappresentava un vero e proprio spauracchio per quanto fatto fino ad ora soprattutto in trasferta, ma i giallorossi, con una splendida prestazione, forse la migliore di questa stagione, sono riusciti nell’intento di non far respirare la compagine emiliana di Castori, che non è stata mai in partita. Alla fine è stato un 3-0 per la “strega” ma, a dire la verità, il risultato è anche bugiardo per quanto  Lucioni e compagni hanno fatto vedere nell’arco dei 90’. Senza un paio di errori di Ciciretti nelle conclusioni, senz’altro il risultato sarebbe stato più rotondo per i giallorossi, come avrebbero meritato.

Insomma è stata una gara a senso unico per il Benevento, che mai ha permesso al Carpi di ragionare e di creare problemi a Cragno, che soltanto in un paio di occasioni è dovuto intervenire confermando la sua sicurezza tra i pali.

Difficile fare una pagella per quanto riguarda la prestazione dei giallorossi, dal momento che  tutti hanno disputato una gara perfetta, ed ancora una volta ha avuto ragione Baroni nello schierare un undici votato all’attacco, con tre trequartisti alle spalle di Ceravolo, che ha messo a segno una doppietta. La terza rete, invece, porta la firma di Falco (foto di apertura).

Come al solito sempre precisi i due centrali Lucioni (auguri per le 100 gare in giallorosso!) e Camporese, che praticamente ha annullato un certo Lasagna che è tra i punti di forza del Carpi. Sulle fasce Venuti e Pezzi hanno fatto il proprio dovere sia in fase difensiva che nelle ripartenze, mentre a centrocampo Del Pinto e Chisbah sono stati i padroni del gioco. Al proprio rientro, dopo le due giornate di squalifica, la presenza di Ciciretti è stata decisiva, ma anche il supporto di Falco e Cissè per l’unica punta Ceravolo non è mancato.

Unico neo della gara l’infortunio di Eramo, dopo pochi minuti che era entrato in campo per rilevare Ceravolo. Per lui una lesione muscolare, che certamente lo costringerà a restare fuori per almeno un mese. All’infortunio di Eramo dobbiamo aggiungere l’ammonizione di Del Pinto, che lo costringerà a saltare la trasferta di venerdì prossimo a Verona (fischio d’inizio alle 20,30). Per Baroni, quindi, centrocampo tutto da inventare per la trasferta di Verona contro  la capolista, con il solo Chisbah a disposizione, dal momento che anche Buzzegoli e De Falco resteranno in infermeria ancora per un bel po’.

Questo vuol dire che immediatamente bisogna correre ai ripari negli ultimi tre giorni di “mercato” per portare alla corte di Baroni almeno due centrocampisti, allenati e subito utilizzabili. E’ una esigenza alla quale non si può fare a meno, al di là del difensore e dell’esterno d’attacco che pure occorrono.

Insomma, per  Di Somma gli ultimi tre giorni di mercato veramente infernali, con decisioni non facili da prendere. Ma per un Benevento che con la vittoria contro il Carpi ha fatto un importante passo avanti in classifica qualche sacrificio bisogna pur farlo!

GINO PESCITELLI

Foto Arturo Russo

Altre immagini