Calcio: per Benevento-Paganese si torna a giocare la domenica In primo piano

Da tantissimo tempo il 'Vigorito' non tornava a riempirsi nel tradizionale appuntamento domenicale, come si verificava in passato. La deprecabile decisione della Lega Pro decisa nella scorsa stagione di 'spalmare' le gare dal venerdì al lunedì, aveva annullato quella che era sempre stata una regola.

Ora, finalmente, si torna al passato, e l’inizio del derby Benevento - Paganese sarà fischiato domenica 8 alle 14,30. Questo anche grazie al maltempo che nello scorso mese di ottobre ha colpito il capoluogo, dal momento che in un primo momento la gara era stata programmata per le 20,30 di sabato 7. Poi, su richiesta delle due società, la Lega Pro (bontà sua!) ha autorizzato il rinvio a domenica. Non c’è che ringraziare!

Quindi appuntamento a domenica per un derby che promette scintille, tra due squadre che sono divise in classifica da un solo punticino.

E soprattutto il Benevento ha molte cose da farsi perdonare dai propri tifosi dopo la brutta esibizione di Caserta, con conseguente sconfitta, nonostante la tonda vittoria di mercoledì contro il Melfi in Coppa Italia (a proposito, il prossimo avversario di Coppa sarà il Foggia).

A dire la verità la sconfitta di Caserta assolutamente non è stata digerita, ed a tal proposito vi è stato un duro faccia a faccia tra la dirigenza e l’allenatore, per cercare di capire che cosa non va all’interno della squadra. Il presidente Pallotta ha voluto spiegazione da Auteri, l’allenatore e Di Somma sono stati a lungo a rapporto, e pensiamo che bene abbia fatto il presidente a scendere personalmente in campo, dal momento che al 'Pinto' di Caserta la prestazione della squadra è stata del tutto negativa, e lo stesso allenatore ha compiuto tantissimi errori soprattutto per quanto riguarda la formazione schierata. Poi il grande nervosismo che continua a starci in campo, con le troppe espulsioni, è una cosa che al presidente Pallotta assolutamente non piace, ed anche questo ha chiesto all’allenatore.

Ora c’è da vedere se domani la squadra reagirà, anche perché Auteri potrà ritornare in panchina dopo aver scontato le tre giornate di squalifica.

Ed a questo punto capita a proposito il derby contro la Paganese di Grassadonia, per capire se i giallorossi hanno messo alle spalle la brutta esibizione di Caserta.

Non è certo facile la gara per la 'strega', anche se tra gli azzurrostellati salernitani mancherà il centrale Schiavino, che ha subito un serio infortunio. A Benevento mancheranno anche i lungodegenti Fortunato e Palmiero, oltre a Bocchetti e Cicerelli sulla via della guarigione ma non utilizzabili per la trasferta del 'Vigorito'. Quindi, tanti infortuni per Grassadonia, che comunque si affiderà all’esperienza per cercare di bloccare i sanniti.

Per quanto riguarda il Benevento sono previste novità soprattutto a centrocampo a causa dell’assenza per squalifica di De Falco. Al suo posto, al fianco di Del Pinto, potrebbe essere schierato Cruciani. E’ probabile, però, che Auteri cambi qualcosa anche in attacco, dopo le belle prove di Ciciretti e Di Molfetta contro il il Melfi. In panchina potrebbero andare Mazzeo e Campagnacci, con l’ingresso di Cissè ed uno tra Ciciretti e Di Molfetta. E questa volta mister Auteri potrebbe anche abbandonare il suo solito 3-4-3 per passare ad un più adatto 3-5-2. In definitiva, con Gori tra i pali, la linea difensiva dovrebbe essere formata da Lucioni, Padella e Mucciante, poi per il resto centrocampo ed attacco tutti da decidere, soprattutto per quanto riguarda gli esterni, che potrebbero anche non essere Melara e Mazzarani. Insomma l’ipotesi…linea verde è possibile.

A dirigere il derby è stato designato il quarto anno Enzo Vesprini di Macerata, un quarto anno che ha un solo precedente con i giallorossi. Lo scorso anno arbitrò Benevento - Aversa Normanna, conclusasi con il risultato di 0-0. Fino ad ora ha diretto 44 incontri in Lega Pro con 18 vittorie delle squadre di casa, 14 pareggi e 12 successi delle squadre in trasferta. Sono stati 21 i rigori concessi e 19 le espulsioni comminate, quindi si tratta di un arbitro molto severo. A collaborare con lui sono stati designati Alberto D’Alberto di Teramo e e Giorgio Antonacci di Barletta.

Ecco il programma della decima giornata:

Ischia - Foggia sabato 7 ore 14

Cosenza - Lupa Castelli Romani sabato 7 ore 15

Melfi - Messina sabato 7 ore 15

Matera - Juve Stabia sabato 7 ore 20,30

Benevento - Paganese domenica 8 ore 14,30

Monopoli - Andria domenica 8 ore 15,30

Catania - Akragas domenica 8 ore 15

Casertana - Martina domenica 8 ore 17,30

Catanzaro - Lecce domenica 8 ore 17,30

GINO PESCITELLI

Altre immagini