Calcio. Per il Benevento c'è da sfatare il tabù delle due vittorie di fila In primo piano

Dopo l'importante vittoria contro il Catania e la sconfitta di Foggia in Coppa Italia, il Benevento torna nuovamente al 'Vigorito', e questa volta il fischio d'inizio e' previsto per le 15 di domenica. Insomma, dopo tantissimo tempo finalmente si torna a giocare sul terreno di gioco beneventano nel 'vecchio' orario delle 15 di domenica. E ciò non può che fa piacere.

Avversario dei giallorossi questa volta il Martina di Incocciati, con la 'strega' che per l’occasione dovrà cercare di infrangere quel tabù che fino ad ora non ha mai visto Lucioni e compagni vincere due partite di fila. L’occasione, però, è importante dal momento che la vittoria conseguita al 'Cibali - Massimino' di Catania ha tonificato l’ambiente, e soprattutto ha permesso ai giallorossi di essere più concreti in attacco. Insomma la doppietta di Ciciretti e la prima rete messa a segno dal tanto criticato Mazzeo, anche se su calcio di rigore, hanno messo in mostra un nuovo Benevento, come ha tenuto a sottolineare anche mister Auteri. Ed anche il risultato della gara di Coppa Italia contro il Foggia (3-2 per i pugliesi con una doppietta di Cissè) ha fatto capire che gli attaccanti del Benevento si sono, forse, risvegliati dal lungo letargo. La conferma l’avremo nella gara di domani pomeriggio contro un Martina che naviga dei bassifondi della classifica.

Insomma, la gara contro il Martina potrebbe rappresentare per Lucioni la gara della definitiva svolta, anche perché gli ospiti allenati da Incocciati giungono al 'Vigorito' con uno score non certo positivo: nelle sette trasferte fino ad ora disputate una sola volta il Martina è andato a rete (a Catania, con una doppietta di Baclet), ma ciò non deve trarre in inganno dal momento che proprio il n. 9 francese Baclet è tra gli attaccanti migliori della categoria, con le sei reti messe a segno di cui due su rigore. Quindi un attaccante da prendere con le molle, e bisogna fare molta attenzione al suo continuo movimento. Per il resto non è che il Martina desti troppe preoccupazioni.

Ci vorrà, però, il Benevento tanto motivato visto a Catania per sfatare il tabù delle due vittorie consecutive. Questa volta poche preoccupazioni per Auteri per quanto riguarda la formazione da schierare, anche perché potrà puntare sul rientro di Lucioni al posto dello squalificato Mattera. Per il resto dovrebbe essere confermata la formazione scesa in campo a Catania, con Gori in porta, difesa a tre formata da Lucioni, Padella e Pezzi, poi De Falco e Del Pinto a centrocampo con Mazzarani e Melara sulle fasce, ed infine il terzetto Mazzeo, Ciciretti e Cissè in attacco, anche perché Marotta in settimana si è allenato poco dopo l’infortunio subito in Sicilia.

Due ex tra i giallorossi per la gara di domani. Si tratta dell’allenatore Auteri, sulla panchina del Martina nella stagione 2003/2004 e di Marotta che per sei mesi ha vestito la maglia dei pugliesi nella stagione 2°006/2007.

A dirigere la gara è stato designato un 'fischietto' giovanissimo, cioè il primo anno Nicolò Cipriani di Empoli. Fino ad ora ha diretto soltanto quattro gare in Lega Pro, ma con uno score che preoccupa. Infatti, in una sola occasione ha vinto la squadra di casa, poi nessun pareggio e tre vittorie delle squadre in trasferta. Sono stati quattro i rigori concessi (praticamente uno a gara) e due le espulsioni. Insomma, si tratta un direttore di gara sul quale bisognerà fare molta attenzione. Sarà collaborato da Veronica Vettorel di Latina e da Antonio Catamo di Saronno.

Questo il programma della quindicesima giornata:

Melfi - Catania sabato 12 ore 14,30

Ischia - Matera sabato 12 ore 14,30

Fidelis Andria - Casertana sabato 12 ore 15

Lupa Castelli Romani - Juve Stabia sabato 12 ore 15

Messina - Akragas sabato 12 ore 20,30

Monopoli - Catanzaro sabato 12 ore 20,30

Benevento - Martina domenica 13 ore 15

Paganese - Lecce domenica 13 ore 15

Foggia - Cosenza domenica 13 ore 17,30

GINO PESCITELLI

Altre immagini